Il Comune di Palermo ha pubblicato un elenco di beni in Amministrazione Trasparente


#1

Con moltissimo piacere, ho notato che il Comune di Palermo (destinatario di quasi il 10% della totalità dei beni confiscati e destinati italiani) ha pubblicato un elenco di beni in Amministrazione Trasparente. Lo ha fatto in data 04/08/2017. E Lo ha fatto nonostante avesse rigettato sia la richiesta di accesso civico ai sensi dell’art. 5 del D. Lgs. 33/2013 sia la relativa richiesta di riesame inviate rispettivamente a maggio e a giugno 2017 dall’associazione Ondata.

Cosa sia successo nel frattempo non sappiamo ma ciò che abbiamo adesso è un’elenco aggiornato dei beni confiscati e destinati al Comune di Palermo con qualche dettaglio in più, più utile e più vicino a quanto richiesto dal D. Lgs 159/2011 art. 48 comma 3 (ad. es. i destinatari del bene!). Delle osservazioni sulla completezza possono essere certamente formulate ma è pur sempre un buon punto di partenza.

Questo elenco ha un grandissimo valore perché:

  1. Frutto di azione e passione civica a dimostrazione che le richieste di accesso (addirittura anche quelle rigettate) possono portare frutti;

  2. L’elenco, cosa non frequente, presenta una colonna con il kbene, l’identificativo univoco dei beni confiscati e destinati. Ciò apre la strada alla possibilità di incrociare i dati con i dataset fonte openregio;

  3. Stiamo appunto parlando del Comune destinatario di quasi il 10% del totale dei beni confiscati destinati dall’ANBSC.

L’elenco non è attualmente pubblicato in un formato aperto tale da essere immediatamente “lavorabile” ma a tal proposito ne ho già fatto richiesta di pubblicazione.

Una buona notizia di certo che ci da fiducia, ci stimola e ci conferma che l’esperienza di accesso ai dati, comunque vada, sia assolutamente da replicare negli altri comuni destinatari di beni.


Lista K bene: gli indirizzi?
Palermo: riunione di un gruppo consiliare sul tema Beni Confiscati
#2

@giuragu ho fatto una prima estrazione con tabula, ma non mi piace tantassimo, ci sono molte brutture. La allego comunque.

Proverei a chiedere al segretario comunale (se non lo hai già fatto) di pubblicare il tutto anche in formato tabellare.

Hai notato che ci sono circa 150 pagine bianche?

_04082017101157_a.csv (96.5 KB)


#3

Bene @aborruso. Si c’è anche da fare qualche split su altra colonna…
Si ho già chiesto sia il motivo delle pagine bianche sia il formato tabellare.
Non appena avrò una risposta scriverò qui…


#4

Senza il dato originale in formato tabellare, c’è da fare un lavoraccio :frowning:


#5

Ma il Comune di Palermo non aveva una sezione open data? Se sì, perché non l’hanno pubblicata lì?


#6

@gianluca.demartino a Palermo non è mai successo. La domanda è buona, ma se pubblicano solo il PDF, quel tipo di PDF non è buono per la sezione opendata.

@giuragu ha inviato una richiesta al segretario generale del comune per pubblicare anche il foglio elettronico. Se lo fanno chiediamo che venga pubblicato anche nel portale opendata :slight_smile:


Il nuovo art. 48 del Codice Antimafia
#7

Giuseppe, visto il silenzio farei la richiesta FOIA via Escili, ma invierei anche un’altra email in cui rinnovare la richiesta


#8

A questo punto vista la richiesta di Valentina qui riproporrei quindi mail con richiesta integrazione indirizzi. Attenderei una settimana e poi farei un FOIA con escili. Come la vedi?


#9

Ho inoltrato e-mail precedente al comune aggiungendo anche la richiesta di integrazione in tabella degli indirizzi (avevo richiesto prima solo il motivo delle pagine bianche e la ripubblicazione in formato tabellare. Attendiamo una settimana ed eventualmente tentiamo ulteriore FOIA…


Lista K bene: gli indirizzi?
#10

@Valentina @aborruso @gianluca.demartino In data odierna ho ricevuto risposta dal Comune di Palermo su due punti oggetto di quesito e sul terzo rimanda ad una risposta futura. Riporto di seguito in sintesi (ricordo ci si riferisce all’elenco dei beni pubblicato in amministrazione trasparente)

  1. Domanda: Da pag. 57 in poi troviamo pagine vuote (fino a pag. 278). Si tratta di un errore di stampa o sono venute meno alcune informazioni?
    Risposta: L’elenco per le prime 57 pagine risulta completo di tutti i dati inseriti

  2. Domanda: E’ possibile avere il documento in un foglio di calcolo eventualmente anche pubblicandolo online?
    Risposta: Si rimanda al completamento di ulteriori attività, da espletare con la collaborazione dell’Ufficio Innovazione

  3. Domanda: Potete aggiungere la colonna indirizzi associando un valore ad ogni kbene in elenco?
    Risposta: Avendola inoltrata solo giorni fa ci comunicano risponderanno prossimamente


#11

Quindi sulle 3 domande:

  • il PDF è completo, ma verrà lasciato online con 220 pagine inutili (non sto domandando a te @giuragu, è una domanda che lascio appesa) ?
  • la macchina di produzione interna ha una complessità che andrebbe risolta. La pubblicazione di un foglio elettronico dovrebbe essere a carico dell’ufficio che pubblica questi dati, senza che sia necessario coinvolgere l’ufficio innovazione;
  • non vengono pubblicati gli indirizzi probabilmente per la paura che i senza tetto possano andare a occupare questi immobili.

#12

@aborruso il Comune ha integrato le risposte in data odierna e quindi la situazione è così aggiornata:

  1. Domanda: Da pag. 57 in poi troviamo pagine vuote (fino a pag. 278). Si tratta di un errore di stampa o sono venute meno alcune informazioni?
    Risposta: Pubblicato oggi l’elenco con l’eliminazione delle pagine vuote. Si trattava di errore di stampa

  2. Domanda: E’ possibile avere il documento in un foglio di calcolo eventualmente anche pubblicandolo online?
    Risposta: Nessuna risposta. In precedenza avevano comunicato che si rimandava al completamento di ulteriori attività, da espletare con la collaborazione dell’Ufficio Innovazione

  3. Domanda: Potete aggiungere la colonna indirizzi associando un valore ad ogni kbene in elenco?
    Risposta: Ai fini della pubblicazione negli elenchi contemplanti gli immobili confiscati, non vengono inseriti i relativi indirizzi per esigenze cautelari e di opportunità, correlate a scongiurare eventuali invasioni da parte di terzi.


#13

Caro giu, rinnoverei la richiesta su questo, facendo presente che il documento così pubblicato risolve sicuramente un obbligo normativo, ma risulta di scarsissima usabilità da parte delle persone, anche perché è un documento di decine di pagine.


#14

@aborruso ok. Appena fatto.


#15

Il Comune ha pubblicato l’11 marzo un nuovo aggiornamento al 31 gennaio 2019 dei beni confiscati facenti parte del proprio patrimonio immobiliare:https://www.comune.palermo.it/amministrazione_trasparente.php?sel=14&asel=70
Stavolta è sparito anche il numero progressivo…


#16

Ciao @ludovica.ioppolo il PDF è di quelli un po’ odiosi da convertire in tabella.

Ecco un primo risultato https://docs.google.com/spreadsheets/d/1g7MEhPZudgDVxB28RaQho0Qjxe4j_egD1w7ZF1ZIEmg/edit?usp=sharing

C’è il tema delle celle unite, che non ho affrontato, ma mi sembra decente. Che te ne pare?


#17

Ciao @aborruso
ho intanto inserito sempre nel tuo “risultato” ma in altro foglio la colonna M-bene in sostituzione della k-bene rendendo quindi l’identificativo unico coerente con quello ad oggi utilizzato da ANBSC, che è appunto M-bene e non più il K-bene.


#18

Grazie mille a entrambi!

Quindi M-bene e K-bene sono tra loro equivalenti, cambia solo che nell’M-bene c’è la sigla iniziale relativa alla provincia (per es. in questo caso I-PA-), giusto?

Nel foglio con l’m-bene mi sono permessa di aggiungere una prima colonna con il numero progressivo (lo faccio sempre per poter tornare all’elenco di partenza quando faccio operazioni su un foglio excel) e mi sono accorta che le 912 righe si sono duplicate: l’ultima riga dovrebbe essere la numero 912 (m-bene I-PA-171932), alla 913 c’è la riga di intestazione e dalla 914 riparte l’elenco da capo.
Verificate anche voi, per essere sicuri prima di pulire il file.

Nell’elenco aggiornato all’8 novembre 2017 le righe erano 908, ma effettivamente anche in quel caso c’erano righe con più k-bene: conto comunque di fare un lavoro più approfondito di pulizia per capire di quanti beni effettivamente stiamo parlando.


#19

Ciao

esattamente

ottima cosa

Hai pienamente ragione. Ho cancellato tutte le righe duplicate. Adesso come correttamente osservavi sono 912 righe.

Si. Ottimo @ludovica.ioppolo. C’è da fare una bella pulizia per alcune righe.


#20

Ciao,

se verificate che per tutte le celle unite, basta riportare in basso il valore alle celle sottostanti (dove ci sono celle unite, il valore ci cella viene assegnato soltanto alla prima riga), posso automatizzare la cosa.

Grazie a tutti