Lista K bene: gli indirizzi?


#1

Come posso avere i dati sui beni confiscati a Palermo con gli indirizzi? Sul sito del Comune di Palermo è online la lista K bene con codice immobile. Esempio: KB171441 / VILLA MQ. 500 + AREA MQ. 2000 / FINALITA’ ISTITUZIONALI Assegnato all’Ufficio di Gabinetto.
A quale indirizzo corrisponde ciascun codice? Avete dei suggerimenti per incrociare dati/informazioni?
Fatevi sotto! Grazie!


#2

Cara @Valentina benvenuta, è un piacere grande vederti qui!

Dobbiamo fare una piccola elaborazione sul PDF e incrociarli con i dati di openregio. È un po’ rognoso, ma ce la faremo. Se ne parla però da mercoledì in poi (almeno per me)
Su quei dati abbiamo già lavorato.

@giuragu che dici, facciamo comunque una richiesta di accesso in cui aggiungere in modo palese di indicare l’indirizzo?

Vale, ci aggiorniamo alla settimana prossima


Il Comune di Palermo ha pubblicato un elenco di beni in Amministrazione Trasparente
#3

Giusto! La trovo un’ottima idea! Possiamo procedere su due binari…


#4

@aborruso @giuragu FANTASTICO possiamo mettere su un gruppo di lavoro per abbreviare i tempi?


#5

Purtroppo per la parte di incrocio dati forse, al momento, me ne posso occupare solo io e sino a martedì sera sarò in viaggio per lavoro.
Che scadenze hai in ballo?? Tutto pronto per la settimana prossima è troppo tardi?

La parte invece di richiesta FOIA può partire credo già lunedì.


#6

la settimana prossima è assolutamente OK


#7

@Valentina nel frattempo ho integrato una mail che avevo inviato al Comune di Palermo chiedendo che vengano aggiunti gli indirizzi. Ne ho scritto in apposito thread. Per il resto ci aggiorniamo nei prossimi giorni come scriveva prima @aborruso


#8

Cara @Valentina

ecco una prima elaborazione: https://docs.google.com/spreadsheets/d/1pvsavqR-8QZhBWetgLGdIJpCzOvPEd55viBIqSFCf_Y/edit#gid=426224643

Documenterò bene con calma tutto. Adesso lo faccio brevemente.

Come ti accennavamo l’unica possibilità che ci veniva in mente, per avere l’indirizzo dei beni di quella lista, era quello di usare il codice della colonna K BENE presente nel PDF e incrociarlo con il codice della colonna m_bene dei dati OpenRegio (che contengono gli indirizzi).

I valori della colonna m_bene sono espressi con questa struttura I-PA-230876: I per Italia, PA per la provincia e il numero che segue è il K BENE. Quindi ho un codice in comune, che mi consente di mettere in relazione i dati di Palermo, con quelli OpenRegio.

Quindi ho fatto questo:

  • ho trasformato le 55 pagine del PDF di Palermo in una tabella;
  • ho rimosso dalla colonna K BENE tutto quello che non fosse un numero e l’ho inserito nella colonna id_bene;
  • ho rimosso in OpenRegio la notazione I-PA, lasciando anche qui soltanto la parte numerica;
  • ho unito le due tabelle usando questi codici numerici estratti.

Nei prossimi giorni non solo documenteremo ma daremo ampia visibilità alla cosa, perché è un gran bel caso; nel bene e nel male!

Non appena possibile vediamo di trasformare gli indirizzi in coordinate e fare mappa.

Buon fine settimana


#9

@aborruso Ho un’osservazione. Da un primo confronto delle liste, avevo notato un’imprecisione: all’indirizzo via Ugo Foscolo 10 (riga 4 della tua lista) risulta esserci un bene destinato a finalità istituzionali. E’ però sede della Casa Famiglia Missione Jesus. La finalità in questione non devrebbe essere “SOCIALE”? O “Emergenza abitativa”?


#10

@Valentina mi ero depresso a prima lettura, invece questo è un buon caso. Nel file PDF del comune di Palermo c’è scritto “Assegnato alla IV Commissione Consiliare”, è l’incrocio con i dati OpenRegio che ci ha fatto scoprire che il k_bene “217523” è sito in “VIA UGO FOSCOLO N. 10”.

Una conferma c’è anche sul sito del comune di Palermo: https://www.comune.palermo.it/commissioni.php

Che te ne pare?


#11

@Valentina noto anche una piccola differenza tra quanto indicato dal Comune di Palermo in elenco e quanto invece indicato da ANBSC (quest’ultima indica correttamente scopi sociali…si tratta della colonna O mentre il Comune indica Istituzionali in colonna F).
@aborruso proposta a latere: potremmo mettere i metadati che spiegano i campi così si distinguono quelli che provengono dal Comune rispetto a quelli openregio…


#12

@giuragu, @aborruso dunque ci sono 2 beni al 10 di Via Foscolo?


#13

Vale, in Via Foscolo 10, nella lista del comune si dice che c’è la IV Commissione Consiliare. E sembra che sia proprio la sede di questa.

Tu dici che sono 2 perché a te risulta che nel palazzo di Via Foscolo 10 ci sia anche la “Casa Famiglia Missione Jesus”, che ha sede in un bene confiscato. Corretto?
Se sì, hai contatti con loro e gli puoi chiedere qual è il loro k_bene?


#14

@aborruso ci sono passata a piedi prima, all’ingresso del palazzo c’è la targa di Casa Famiglia Jesus. Non ho visto altre targhe ma chiedo e vi dico asap


#15

Ce lo dice anche Google, è lì :smile:

La domanda che ti faccio io è: tu li conosci e sai che il loro appartamento è un bene confiscato?


#16

@aborruso Non li conosco, ma ho chiesto. Al centralino mi assicurano che JESUS in Via Foscolo non ha sede in un bene confiscato.
Si tratta dunque della Quarta Commissione.