Senza il dato originale in formato tabellare, c’è da fare un lavoraccio
Il Comune di Palermo ha pubblicato un elenco di beni in Amministrazione Trasparente
Ma il Comune di Palermo non aveva una sezione open data? Se sì, perché non l’hanno pubblicata lì?
@gianluca.demartino a Palermo non è mai successo. La domanda è buona, ma se pubblicano solo il PDF, quel tipo di PDF non è buono per la sezione opendata.
@giuragu ha inviato una richiesta al segretario generale del comune per pubblicare anche il foglio elettronico. Se lo fanno chiediamo che venga pubblicato anche nel portale opendata
Il nuovo art. 48 del Codice Antimafia
Giuseppe, visto il silenzio farei la richiesta FOIA via Escili, ma invierei anche un’altra email in cui rinnovare la richiesta
A questo punto vista la richiesta di Valentina qui riproporrei quindi mail con richiesta integrazione indirizzi. Attenderei una settimana e poi farei un FOIA con escili. Come la vedi?
Ho inoltrato e-mail precedente al comune aggiungendo anche la richiesta di integrazione in tabella degli indirizzi (avevo richiesto prima solo il motivo delle pagine bianche e la ripubblicazione in formato tabellare. Attendiamo una settimana ed eventualmente tentiamo ulteriore FOIA…
Lista K bene: gli indirizzi?
@Valentina @aborruso @gianluca.demartino In data odierna ho ricevuto risposta dal Comune di Palermo su due punti oggetto di quesito e sul terzo rimanda ad una risposta futura. Riporto di seguito in sintesi (ricordo ci si riferisce all’elenco dei beni pubblicato in amministrazione trasparente)
-
Domanda: Da pag. 57 in poi troviamo pagine vuote (fino a pag. 278). Si tratta di un errore di stampa o sono venute meno alcune informazioni?
Risposta: L’elenco per le prime 57 pagine risulta completo di tutti i dati inseriti -
Domanda: E’ possibile avere il documento in un foglio di calcolo eventualmente anche pubblicandolo online?
Risposta: Si rimanda al completamento di ulteriori attività, da espletare con la collaborazione dell’Ufficio Innovazione -
Domanda: Potete aggiungere la colonna indirizzi associando un valore ad ogni kbene in elenco?
Risposta: Avendola inoltrata solo giorni fa ci comunicano risponderanno prossimamente
Quindi sulle 3 domande:
- il PDF è completo, ma verrà lasciato online con 220 pagine inutili (non sto domandando a te @giuragu, è una domanda che lascio appesa) ?
- la macchina di produzione interna ha una complessità che andrebbe risolta. La pubblicazione di un foglio elettronico dovrebbe essere a carico dell’ufficio che pubblica questi dati, senza che sia necessario coinvolgere l’ufficio innovazione;
- non vengono pubblicati gli indirizzi probabilmente per la paura che i senza tetto possano andare a occupare questi immobili.
@aborruso il Comune ha integrato le risposte in data odierna e quindi la situazione è così aggiornata:
-
Domanda: Da pag. 57 in poi troviamo pagine vuote (fino a pag. 278). Si tratta di un errore di stampa o sono venute meno alcune informazioni?
Risposta: Pubblicato oggi l’elenco con l’eliminazione delle pagine vuote. Si trattava di errore di stampa -
Domanda: E’ possibile avere il documento in un foglio di calcolo eventualmente anche pubblicandolo online?
Risposta: Nessuna risposta. In precedenza avevano comunicato che si rimandava al completamento di ulteriori attività, da espletare con la collaborazione dell’Ufficio Innovazione -
Domanda: Potete aggiungere la colonna indirizzi associando un valore ad ogni kbene in elenco?
Risposta: Ai fini della pubblicazione negli elenchi contemplanti gli immobili confiscati, non vengono inseriti i relativi indirizzi per esigenze cautelari e di opportunità, correlate a scongiurare eventuali invasioni da parte di terzi.
Caro giu, rinnoverei la richiesta su questo, facendo presente che il documento così pubblicato risolve sicuramente un obbligo normativo, ma risulta di scarsissima usabilità da parte delle persone, anche perché è un documento di decine di pagine.
Il Comune ha pubblicato l’11 marzo un nuovo aggiornamento al 31 gennaio 2019 dei beni confiscati facenti parte del proprio patrimonio immobiliare:https://www.comune.palermo.it/amministrazione_trasparente.php?sel=14&asel=70
Stavolta è sparito anche il numero progressivo…
Ciao @ludovica.ioppolo il PDF è di quelli un po’ odiosi da convertire in tabella.
Ecco un primo risultato https://docs.google.com/spreadsheets/d/1g7MEhPZudgDVxB28RaQho0Qjxe4j_egD1w7ZF1ZIEmg/edit?usp=sharing
C’è il tema delle celle unite, che non ho affrontato, ma mi sembra decente. Che te ne pare?
Ciao @aborruso
ho intanto inserito sempre nel tuo “risultato” ma in altro foglio la colonna M-bene in sostituzione della k-bene rendendo quindi l’identificativo unico coerente con quello ad oggi utilizzato da ANBSC, che è appunto M-bene e non più il K-bene.
Grazie mille a entrambi!
Quindi M-bene e K-bene sono tra loro equivalenti, cambia solo che nell’M-bene c’è la sigla iniziale relativa alla provincia (per es. in questo caso I-PA-), giusto?
Nel foglio con l’m-bene mi sono permessa di aggiungere una prima colonna con il numero progressivo (lo faccio sempre per poter tornare all’elenco di partenza quando faccio operazioni su un foglio excel) e mi sono accorta che le 912 righe si sono duplicate: l’ultima riga dovrebbe essere la numero 912 (m-bene I-PA-171932), alla 913 c’è la riga di intestazione e dalla 914 riparte l’elenco da capo.
Verificate anche voi, per essere sicuri prima di pulire il file.
Nell’elenco aggiornato all’8 novembre 2017 le righe erano 908, ma effettivamente anche in quel caso c’erano righe con più k-bene: conto comunque di fare un lavoro più approfondito di pulizia per capire di quanti beni effettivamente stiamo parlando.
Ciao
esattamente
ottima cosa
Hai pienamente ragione. Ho cancellato tutte le righe duplicate. Adesso come correttamente osservavi sono 912 righe.
Si. Ottimo @ludovica.ioppolo. C’è da fare una bella pulizia per alcune righe.
Ciao,
se verificate che per tutte le celle unite, basta riportare in basso il valore alle celle sottostanti (dove ci sono celle unite, il valore ci cella viene assegnato soltanto alla prima riga), posso automatizzare la cosa.
Grazie a tutti
Ciao giu,
mi fai un esempio di riga duplicata a partire dal PDF (a pag. x il kbene yyyy e a pag. z il kbene yyy).
Ci andrei cauto con la rimozione dei duplicati
Non saprei. I casi non sono tanti e non noto una regola facilmente identificabile per cui automatizzare. Ma ci guardo anch’io
Su questo diciamo che era l’intero elenco duplicato nel medesimo ordine. Potrei essere stato io a sbagliare duplicando mentre lavoravo sul file.