Salve.
Scrivo (su invito di @leonardo.ferrante) per chiedere consiglio in merito a una richiesta di accesso civico che non ha avuto esiti.
A Pavia sono da qualche mese impegnato a tentare di ottenere maggiori informazioni sui beni confiscati (per lo più immobili) nella nostra provincia e, visto che su Openregio nella lista degli immobili confiscati in gestione ad ANBSC mancano gli indirizzi, ho pensato di fare richieste FOIA all’ANBSC e ai Comuni per ottenerli.
L’ANBSC non ha risposto (ma credo che sia per effetto delle loro normative interne, non credo che siano tenuti a farlo, perlomeno non su questo argomento), mentre molti Comuni sì, anche se con risposte spesso tutt’altro che soddisfacenti (potete vedere i dettagli sul file Excel che allego, nelle colonne finali).
Alcuni, però, non si sono fatti vivi, tra cui spicca il Comune di Portalbera che, stando all’elenco, ha sul suo territorio il maggior numero di beni definitivamente confiscati della provincia.
Su suggerimento di Leonardo sto quindi per segnalare questa inadempienza all’ANAC. Segue il testo della mail che vorrei mandare: accetto molto volentieri pareri e consigli.
Desidero con la presente segnalare all’Autorità Nazionale Anticorruzione della mancata risposta del Comune di Portalbera (PV) a una richiesta di accesso civico effettuata dal sottoscritto in data 7 Marzo 2018 (il testo della richiesta è allegato alla presente).
Erano state richieste informazioni relative ai beni definitivamente confiscati presenti sul territorio del Comune di Portalbera (si consulti in merito il file allegato, ottenuto dalla banca dati Openregio dell’Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati), non avendo quest’ultimo pubblicato l’elenco, obbligatorio per legge, di tali beni sul proprio sito Internet.
Ad oggi, il Comune non ha pubblicato tale elenco né ha dato alcuna risposta alla mia richiesta di accesso civico. Non posso escludere che il Comune non possieda i dati da me richiesti (malgrado sappia per certo che altri Comuni, in situazione analoga, quei dati li possiedano), ma non avendo ricevuto alcuna comunicazione dal Comune entro 30 giorni dall’invio della richiesta ritengo doveroso segnalare questo fatto all’ANAC.
Vi sarei grato se vi fosse possibile comunicarmi, una volta presa in esame questa segnalazione, se essa abbia trovato riscontri.