Buongiorno a tutti,
sono un volontario di Libera Genova che da un po’ di tempo porta avanti ricerche sui beni confiscati nel territorio ligure (che ci ha portato alla realizzazione di una nostra mappatura locale: http://mafieinliguria.it/beni-confiscati/.
Vorremmo provare a fare il salto di qualità ottenendo gli indirizzi di tutti i beni in gestione (in modo da sensibilizzare amministrazioni, stakeholder e cittadini a riguardo); alcuni li abbiamo scoperti, ma molti altri no. Come sapete tutti, OpenRegio infatti non ne pubblica gli indirizzi (peraltro non capiamo esattamente in base a cosa questo non sia fatto).
Al tempo stesso riterremmo interessante conoscere le storie delle singole confische, cosa che aiuterebbe enormemente il racconto di questi spazi e quindi il percorso di riassegnazione, oltre che a insegnarci qualcosa sull’infiltrazione criminale nel nostro territorio.
Per questo motivo in primavera pensammo che il modo migliore per ottenere i dati fosse quello di trovare i testi dei decreti di confisca, che sia raccontano le storie sia presentano gli indirizzi dei beni confiscati.
Provammo a passare direttamente per il Tribunale di Genova, ma l’unica persona che dispone dei decreti sembra essere la responsabile delle misure di prevenzione per Genova; le abbiamo provato a scrivere 2 volte ma non ha risposto, e in più comunque avrebbe accesso solo ai decreti di confisca emessi dal Tribunale di Genova e non di altre città.
Confrontandomi recentemente con un altro volontario, è emerso che in realtà è possibile, a costi relativamente contenuti, richiedere ufficialmente delle copie dei decreti di confisca.
Questi i link di riferimento relativi a questa questione:
https://www.federprivacy.org/informazione/l-esperto-risponde/item/203-puo-un-terzo-chiedere-la-copia-di-una-sentenza-presso-la-cancelleria-del-tribunale
https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_3_12_3.page
http://www.ufficigiudiziarigenova.it/modulistica%5CMod_458_3213%5CTabella%20diritti%20di%20copia%20.pdf
http://www.tribunale.genova.it/penale.aspx?vis=3247&Sez=
Precedentemente, in primavera avevamo provato a ottenere i decreti anche tramite richieste di accesso FOIA all’Agenzia Nazionale, usando il modulo presente sul loro sito: [https://trasparenza.anbsc.it/node/800](https://trasparenza.anbsc.it/node/800.
Allego il testo della mail (allegato 1) e un esempio (allegato 2) della trentina di richieste che abbiamo inoltrato.
1.pdf (62,3 KB)
2.pdf (412,6 KB)
La risposta però è stata negativa e tranchant (allegato 3). Confrontandoci, non ci sembra impugnabile
richiestadiaccessoFOIASigDavideGHIO.pdf (815,0 KB)
Confrontandomi a novembre con un membro dello staff di CB, questi mi consigliò di provare a riproporre gli stessi FOIA, ma chiedendo una " copia anonimizzata " dei decreti di confisca, quindi senza gli elementi compromettenti indicati dall’art. 5 bis comma 2 citato nell’allegato 3.
Abbiamo pensato che comunque banalmente si potrebbero fare anche dei FOIA per i soli indirizzi dei beni (non conosceremo la storia, ma almeno abbiamo gli indirizzi). Quindi chiedere per esempio molto semplicemente “indirizzi beni in gestione Regione Liguria”.
Faccio un esempio nell’allegato 4. Sinceramente non ho idea se metterlo in “dato” o “informazione”, o cosa mettere come “destinatario” e “fonte del dato” (La fonte è la stessa Agenzia(?))
Pensavo quindi di procedere:
-
chiedendo alcuni decreti al Tribunale di Genova andando di persona
-
alcuni in tribunali fuori città via mail
-
facendo un FOIA semplice per gli indirizzi all’ANSBC
-
qualche FOIA per delle copie “anonimizzate”, per vedere cosa succede
Tutto questo per trovare il modo più veloce e pratico per recuperare le informazioni; il consiglio che ho ricevuto di aprire un thread qui su CB circa questi nostri tentativi è basato sulla convinzione, condivisa, che, convergendo con le altre, questa esperienza potrebbe aiutare a creare una buona pratica a livello nazionale, così da agevolare il lavoro dei tanti che si spendono sul territorio, oltre che ricevere suggerimenti nel merito.
Mi rivolgo quindi a voi: avete avuto esperienze simili nei vostri territori ed elaborato strategie migliori? Avete suggerimento e consigli da darci?
Vi ringrazio dell’attenzione,
Davide Ghio