Monitoraggio beni confiscati in Sardegna: un progetto universitario


#22

Buongiorno @elimulas

anche questa è una buona domanda :slight_smile:
Se non vengono assegnati a terzi non significa che non c’è riuso. Il bene può essere destinato al Comune per finalità sociali o istituzionali. Pertanto è possibile, ne conosco tantissimi casi, che il Comune lo “riutilizzi” per esempio come uffici.
Nell’art 48 comma 3 lett. c del D. Lgs. 159/2011 si legge “L’elenco, reso pubblico con adeguate forme e in modo permanente, deve contenere i dati concernenti la consistenza, la destinazione e l’utilizzazione dei beni”…questo anche in caso di non assegnazione a terzi. Quindi la pubblicazione dell’utilizzo è un obbligo. A parte il fatto che comunque, essendo accesso civico generalizzato (non semplice), almeno al mittente, cioè voi, queste informazioni devono inviarle (stante comunque l’obbligo di pubblicazione).


#23

@elimulas e @aborruso pare che i dati sul geoportale ci siano :slight_smile:


#24

Temo però che abbiano una complessità e ricchezza che non si risolve in poco tempo.
Appena posso ci guardo nel dettaglio


#25

@aborruso e @giuragu: una domanda. @elimulas e gli altri del team stanno raccogliendo molte info sui beni e sul riuso.

c’è una qualche scheda standard che possiamo “riempire” per creare un monitoraggio omogeneo?

grazie mille e a presto!


#26

Intanto carico qui il modello che stiamo utilizzando per tenere nota dei dati raccolti. Cosa ne pensate?
Modello_Riepilogo dati beni confiscati.xls (30,5 KB)


#27

@elimulas e @nelsonmau
noi abbiamo un modello come quello di sotto.
scheda per cittadini monitoranti.pdf (115,7 KB)

Al momento non ne abbiamo una versione pubblica online per raccogliere i dati (lo sarà prossimamente, ma una data certa al momento non ce l’ho), ma la userei per prendere spunti su qualcosa che vi sembra utile e quindi da inserire nel vostro modulo.

Vi sarebbe comodo avere a disposizione un modulo per raccogliere i vostri dati via smartphone mentre siete nei luoghi?

Saluti


#28

@aborruso grazie mille, la inoltro ai miei colleghi, potrebbe esserci molto utile seguire questo schema per esempio per organizzare una breve intervista ai gestori o alle amministrazioni!

Per quanto riguarda il modulo per smartphone non saprei, a me personalmente credo verrebbe meglio usare il taccuino old-style e tenere lo smartphone a disposizione per foto e video…


#29

nuovi dubbi dal gruppo sassarese :rofl:

  1. Ai comuni che non hanno risposto alla foia, allo scadere dei 30 giorni, mandiamo subito richiesta di riesame per non accoglimento o dobbiamo concedere gli ulteriori 10 giorni?

  2. un caso specifico: il Comune di Sinnai, che dovrebbe avere in affidamento un terreno, non ha risposto; non riesco a trovare nessuna informazione se non una delibera del 2002 con la quale il comune accoglieva il bene nel proprio patrimonio indisponibile per inserirlo nel Parco Geominerario della Sardegna. Anche nel sito del parco però la sezione amministrazione trasp/beni immobili è vuota. Otterrei qualcosa mandando richiesta foia anche a loro? Oppure contattando l’urp, magari…
    Che ne pensate? @nelsonmau @giuragu @aborruso @lauraiannelli @tatiana.giannone


#30

Ciao @elimulas!
Ti riferisci alla possibilità che ci siano controinteressati giusto? Non credo sia questo il caso. Io di solito invio subito dopo anche perché mi aspetterei che in questo caso il comune mi avvisi di aver avvisato i controinteressati.

Per quanto riguarda il caso di Sinnai direi di sì, potresti fare richiesta di riesame al comune e accesso civico al parco. Eventualmente chiedere prima ad urp o ufficio competente se a loro risulta quel bene…ma se sono vaghi o non sanno di che parli procederei con accesso civico.
Nel frattempo che ne dici di condividere qui la delibera che citi?


#31

Eccola: http://www.comune.sinnai.ca.it/delibereGiunta/delibereGiunta%202002/doc_htm/171.htm

Grazie @giuragu, allora procediamo con nuove richieste di riesame e nuovi approfondimenti! Vi tengo aggiornati…


#32

Ciao @aborruso,

da regione sardegna ci hanno inviato (via mail e in zip) i dati dei civici, che trovi qui

Riesci a darci un’occhiata nei prox giorni e poi dici a me ed @elimulas se sono ok?
grazie!


#33

@aborruso come non detto, non sono opendata
lascia perdere per ora…


#34

Aggiungo elemento: anche se fossero stati opendata, ci sarebbe da mettere in piedi un motore di geocoding dedicato.

Perché “solo con i dati” si possono fare al limite query SQL (“tutti i pallini, in provincia di sassari, in cui c’è la stringa “via libert …””).

Ne parliamo con calma


#35

ciao @aborruso, abbiamo deciso di mettere solo il ‘pallino’ sul comune dove ci sono i beni confiscati. in totale sono 16 comuni. È possibile ricavare le coordinate (il centroide del perimetro? la sede del comune?). Se sì, qui trovi l’elenco dei comuni con adesso lat/lon provvisorie. Potresti restituirceli con lat/lon estratti da questi dati?

grazie!


#36

Scusatemi, sarò breve (almeno questa sera).

Ho usato l’ultima versione di openrefine, la 2.8, per estrarre informazioni su un comune, interrogando Wikipedia, anzi per meglio dire Wikidata:

Wikidata è una base di conoscenza online collaborativa, sostenuta e ospitata dalla Wikimedia Foundation, con lo scopo di fornire un database comune di supporto agli altri progetti di Wikimedia, consultabile e modificabile sia da utenti umani che da bot.

In questo database ci sono anche le informazioni sui comuni italiani, e ad esempio su Alghero https://www.wikidata.org/wiki/Q166282.
Tra le proprietà associate le coordinate.

Le ho estratte con openrefine, inserite nel vostro foglio in due nuove colonne e ho creato questa mappa per vedere il risultato.

Farlo è semplice e lo mostro rapidamente in questo video (la parte di estrazione coordinate):

Nella versione di base di openrefine, non è installato il servizio per cercare in wikidata in italiano.
Per aggiungerlo dovrete inserire questo URL come servizio: https://tools.wmflabs.org/openrefine-wikidata/it/api (vedi immagine sotto).

Una nota importante: la licenza di wikipedia è virale e contagerà i vostri dati, che dovranno essere pubblicati con la stessa licenza di wikipedia. @nelsonmau per favore aggiungi tu eventuali spiegazioni.

Scusatemi, se ho lasciato solo accennate alcune cose.


#37

@elimulas: hai provato a replicare esattamente quello descritto da @aborruso? fallo stanotte!!! fatto una volta, non si smette più!!!

p.s.: se lo fai, vogliamo le prove, quantomeno uno screenshot!


#38

@elimulas per favore, me li puoi inviare nuovamente?

Grazie


#39

Parlo dei dati pubblicati qui Monitoraggio beni confiscati in Sardegna: un progetto universitario

Grazie


#41

Scusate, mi erano sfuggiti questi messaggi, non so perché :thinking:

Allora, intanto questo è il link ai dati https://www.dropbox.com/s/i6wjuhajzzr5gkm/Civici-Sardegna.zip?dl=0

e questo è il testo della mail che ci hanno scritto dalla regione:

in allegato si inviano i civici dei centri abitati della Sardegna attualmente disponibili, in formato SHP nel Datum WGS84 UTM32N.
Per agevolarvi, lo SHP è stato costruito a partire dai singoli SHP e DBF relazionati presenti nei DBGT dei centri abitati disponibili al seguente link:
http://www.sardegnageoportale.it/index.php?xsl=2425&s=325563&v=2&c=14414&t=1&tb=14401
Per quanto riguarda la possibilità di individuare le coordinate associate a un dato indirizzo, sul geoportale della Regione:
www.sardegnageoportale.it
è disponibile l’applicazione web “Geocoding batch”:
http://www.sardegnageoportale.it/webgis/GeocodingFile/
con la quale è possibile effettuare l’operazione richiesta dato un elenco di indirizzi toponomastici.

Elisa