Monitoraggio beni confiscati in Sardegna: un progetto universitario


#1

Buongiorno a tutti,
sono Elisa Mulas, studentessa della magistrale di Comunicazione all’Università di Sassari.
Nell’ambito del corso di Comunicazione e partecipazione politica, io ed altri 8 studenti stiamo realizzando insieme alla Prof.ssa Laura Iannelli il monitoraggio sul riuso dei beni immobili destinati in via definitiva in Sardegna, partecipando al progetto nazionale ConfiscatiBene.

Dai dati open Re.G.I.O. sappiamo che i beni confiscati in Sardegna sono 238, quelli destinati sono 102, di cui 76 destinati ai Comuni e 26 ad altri Enti (Polizia di Stato, Ministeri, Carabinieri, Corpo Forestale), i Comuni destinatari sono 16.
Abbiamo esplorato i siti dei Comuni per capire se i dati sui beni e sul riuso fossero stati pubblicati e il risultato è che solo in 9 Comuni sono presenti i dati, di questi solo 2 li hanno pubblicati in formato aperto e in un solo caso si possono considerare completi i dati sul riuso.

Abbiamo quindi mandato la richiesta foia servendoci della piattaforma FOIAPop, chiedendo:
“1) L’elenco aggiornato dei beni immobili confiscati e destinati dall’ANBSC al Vs Comune contenente i dati di cui all’art. 48 comma 3 lett. c) del Dlgs. 159/2011 cioè “la consistenza, la destinazione e l’utilizzazione dei beni nonché, in caso di assegnazione a terzi, i dati identificativi del concessionario e gli estremi, l’oggetto e la durata dell’atto di concessione”;
2) la contestuale pubblicazione di tale elenco aggiornato nella sezione Amministrazione Trasparente/Beni immobili e Gestione patrimonio/Patrimonio immobiliare ritenendo tale adempimento un obbligo ai sensi dell’art. 30 del D. Lgs. 33/2013;
3) il rilascio e la pubblicazione dei suddetti dati in formato aperto”.

Le richieste sono state inviate talvolta da un solo studente e altre volte da due studenti, quindi come e-mail ed anche tramite PEC, ai seguenti Comuni: