Monitoraggio beni confiscati in Sardegna: un progetto universitario


#1

Buongiorno a tutti,
sono Elisa Mulas, studentessa della magistrale di Comunicazione all’Università di Sassari.
Nell’ambito del corso di Comunicazione e partecipazione politica, io ed altri 8 studenti stiamo realizzando insieme alla Prof.ssa Laura Iannelli il monitoraggio sul riuso dei beni immobili destinati in via definitiva in Sardegna, partecipando al progetto nazionale ConfiscatiBene.

Dai dati open Re.G.I.O. sappiamo che i beni confiscati in Sardegna sono 238, quelli destinati sono 102, di cui 76 destinati ai Comuni e 26 ad altri Enti (Polizia di Stato, Ministeri, Carabinieri, Corpo Forestale), i Comuni destinatari sono 16.
Abbiamo esplorato i siti dei Comuni per capire se i dati sui beni e sul riuso fossero stati pubblicati e il risultato è che solo in 9 Comuni sono presenti i dati, di questi solo 2 li hanno pubblicati in formato aperto e in un solo caso si possono considerare completi i dati sul riuso.

Abbiamo quindi mandato la richiesta foia servendoci della piattaforma FOIAPop, chiedendo:
“1) L’elenco aggiornato dei beni immobili confiscati e destinati dall’ANBSC al Vs Comune contenente i dati di cui all’art. 48 comma 3 lett. c) del Dlgs. 159/2011 cioè “la consistenza, la destinazione e l’utilizzazione dei beni nonché, in caso di assegnazione a terzi, i dati identificativi del concessionario e gli estremi, l’oggetto e la durata dell’atto di concessione”;
2) la contestuale pubblicazione di tale elenco aggiornato nella sezione Amministrazione Trasparente/Beni immobili e Gestione patrimonio/Patrimonio immobiliare ritenendo tale adempimento un obbligo ai sensi dell’art. 30 del D. Lgs. 33/2013;
3) il rilascio e la pubblicazione dei suddetti dati in formato aperto”.

Le richieste sono state inviate talvolta da un solo studente e altre volte da due studenti, quindi come e-mail ed anche tramite PEC, ai seguenti Comuni:
Alghero, Sassari, Dorgali, Lula, Dolianova, Muravera, Quartu Sant’Elena, Sinnai, Uta, Villasimius, Gergei, Oristano (anche se il bene presente è in realtà affidato alla Polizia ed infatti la risposta ricevuta è stata che il Comune non possiede beni confiscati), Arzachena, Golfo Aranci, Porto San Paolo, Olbia e Iglesias.

Ad oggi le risposte ricevute sono state 10:

  • 3 Comuni ci hanno solo comunicato che la richiesta sarebbe stata inoltrato alla persona/ufficio competente;
  • 1 risposta consiste in una lettera scansionata in cui viene riportato uno stralcio di tabella illeggibile ed un link a studiok dove i dati sono comunque incompleti;
  • 4 Comuni hanno risposto che i dati sono già presenti nel sito (ma non fanno nessun riferimento al fatto che siano incompleti e in formato non usabile), uno di questi ha inviato la risposta sia per email che in forma cartacea,
  • 2 rispondono di non avere beni, ma solo uno ci spiega dettagliatamente il motivo per cui il bene, pur essendo in uso al Comune, non è nel patrimonio per la sentenza di confisca ma per la donazione della banca che divenne proprietaria del bene confiscato per via di un’ipoteca.

Attualmente siamo in attesa delle risposte mancanti che, secondo i tempi stabiliti dalla legge, dovrebbero arrivare entro fine novembre/prima metà di dicembre, ma nel frattempo ci chiediamo e vi chiediamo: come comportarci con i Comuni che si sono limitati a dire che i dati sono pubblicati? Posto che considereremo questo fatto come un dato già di per sé, abbiamo qualche strumento per insistere nel chiedere la completezza ed il formato aperto?

Infine vi proponiamo un’altra curiosità: per geolocalizzare i dati sui beni confiscati possiamo usare questo DB della regione Sardegna che dovrebbe fornire i dati in formato aperto? http://dati.regione.sardegna.it/dataset/dbmp-accessibilita-civico

Mi scuso per il messaggio lunghissimo e vi ringrazio tanto a nome di tutti noi!!
Elisa :blush:


#2

Ciao Elisa,
e benvenuta in Confiscati Bene.

Ti rispondo subito su questa parte (sul resto arriveranno altri feedback :slight_smile: )

Quel DB della ragione Sardegna, non mi sembra utilizzabile, perché non contiene informazioni sugli indirizzi (vedi schermata di sotto). In un’altra email ti condivido una modalità per estrarre gli indirizzi.

Scusa per la brevità di questo messaggio e a prestissimo.


#3

Ciao Elisa!
e un benvenuto anche da parte mia :slight_smile:

Lo strumento c’è e si chiama “richiesta di riesame”. È il diritto di richiedere appunto il riesame della richiesta di accesso civico nei casi di diniego totale o parziale. È fissato sempre dall’art. 5 del D. Lgs. 33/2013 ma stavolta dal comma 7. In questo caso è chiaro che la risposta è insoddisfacente e quindi potreste tranquillamente procedere così.
Va indirizzata al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (eventualmente se avete difficoltà a reperire le mail potreste sempre utilizzare quella a cui avete inviato la richiesta di accesso ma ponendolo all’attenzione del responsabile della prevenzione ecc…). Come oggetto sarebbe stavolta una "richiesta di riesame ai sensi dell’art. 5 comma 7 del D. Lgs 33/2013 e come testo consiglierei di ribadire le richieste aggiungendo il motivo per cui le risposte sono insoddisfacenti. Che ne pensi? Che ne pensate?


#5

Grazie mille per questa risposta, speravamo di poter utilizzare nel nostro progetto anche qualche db della regione ma pazienza!

A presto e ancora grazie da parte di tutti noi!!


#6

:heart_eyes: Grazie, è un’informazione preziosa! La condividerò subito con il gruppo e ci muoveremo esattamente così!
Vi terrò aggiornati!!!


#7

ciao @aborruso,

rispetto a questo punto ti chiedo: dobbiamo secondo te chiedere a Regione Sardegna di pubblicare i dati in un’altra maniera al fine di poterli usare?

grazie


#8

Caro @nelsonmau ho scritto la settimana scorsa in Regione Sardegna, per avere informazioni su quel dataset https://twitter.com/aborruso/status/926781266447384577

Mi risponderanno penso nei prossimi giorni


#9

Ciao @elimulas, puoi per favore sollecitare anche tu Regione Sardegna sui dati per i quali anche @aborruso ha mandato una segnalazione? Two is megl che one! :slight_smile:

Grazie!


#10

caro @nelsonmau, tre è meglio ancora di due (almeno questa è la filosofia che stiamo applicando al FOIA-bombing con i comuni della Sardegna che non ci rispondono…)

potresti scrivere tu? anche direttamente a Laura Manconi, che mi aveva segnalato questo DB…
Non capisco se dobbiamo chiedere di pubblicare quei dati in un altro formato, perché esiste comunque un modo per estrarre da lì gli indirizzi, o se dobbiamo chiedere proprio un altro DB…non siamo esperti di georeferenziazione e non avevamo mai visto prima un formato .rdf…

grazie mille!


#11

@nelsonmau eccomi: ho inviato la nostra richiesta nella sezione “Scrivici” del contest regionale, appena avrò notizie vi aggiornerò!
Grazie, a presto!


#12

@lauraiannelli @elimulas: fatto! https://twitter.com/nelsonmau/status/929223077514358784

se lo ritwittate (ma in giorni e orari feriali) magari hanno più “stimolo”

ciao! :slight_smile:


#13

@aborruso su questa ricerca vorremmo fare un approfondimento come fatto per umbria ed emilia-romagna.
possiamo farlo all’indirizzo sardegna.confiscatibene.it o c’è qualche problema in tal senso?
grazie!


#14

Uno degli output di “Confiscati Bene 2” sarà un toolkit di base, per tutta quei casi di utilizzo della tecnologia a scopi civici. Ecco in anteprima, ancora da revisionare e ben strutturare, il primo paragrafo dedicato alla “trasformazione di indirizzi in coppie di coordinate”: https://github.com/ondata/civicpeopletoolkit/blob/master/ricette/geocoding.md

Questa prima versione della guida è basato su Nominatim, un servizio di geocoding basato sui dati di OpenStreetMap (OM). È un servizio basato su dati aperti, e a ciò che restituisce viene applicata la licenza di OSM: http://www.openstreetmap.org/copyright.

I servizi di questo tipo spesso hanno difficoltà a risolvere nomi di luoghi che non siano strade (come “Contrada Bianca”), perché non presenti nel database usato come riferimento.

Saluti :slight_smile:


#15

Gentilissimi @nelsonmau e @aborruso,
vi aggiorno sulle richieste fatte alla Ras per i dataset sui civici, precisando che avremmo necessità non solo di accedere ai civici, ma di poterlo fare tramite un dataset fornito dalla Regione stessa.

Ho scritto alla Regione tramite questo link http://opendata.regione.sardegna.it/feedback/add chiedendo come poter accedere al dataset poiché nessuno di noi studenti riusciva a visualizzarlo.
Ecco la loro risposta:

1) in merito al file .rdf Esso si riferisce sostanzialmente al dataset e non alla risorsa (elenco dei civici). E’ conforme alla specifica GeoDcat AP 1.0.1 è serve a descrivere il dataset: è un file xml ottimizzato per essere letto da una macchina (machine-readable), ma è comunque possibili leggerlo con un qualsiasi editor di testo.
2) in merito al file .zip Esso contiene il file SHP dei civici e tutti i file accessori necessari per il suo utilizzo in una piattaforma GIS (es. QGIS). Oltre alle informazioni relative alla geolocalizzazione dei punti (nel file SHP) sono presenti alcune informazioni accessorie nel file .DBF, ma NON gli indirizzi.
Per ulteriori informazioni riguardo al file SHP dei CIVICI la preghiamo di rivolgersi all’autore del dato:
SETTORE DATI GEOGRAFICI E CARTOGRAFICI
Responsabile: Ing. Manuela Matta
Tel. 070/6064479 Fax 070/6064094 eell.osservatorio@regione.sardegna.it; eell.urb.oss@pec.regione.sardegna.it

Successivamente ho ricevuto un’altra risposta da parte di Piero Zilio (Staff Open Data):

Abbiamo ricevuto una richiesta simile da Andrea Nelson Mauro (numeri civici): sono per caso collegate?
Stiamo chiedendo informazioni ai colleghi dell’Urbanistica, la terro’ aggiornata non appena avro’ ricevuto a mia volta una risposta.
Per quel che riguarda i file in formato RDF e ZIP potrebbe essere piu’ specifica? Il formato ZIP in particolare dovrebbe essere un formato largamente diffuso e utilizzato per comprimere i file e aggregarli all’interno di un’unica cartella.

A questo punto, cosa possiamo fare?
Inoltre: se proprio non riuscissimo ad accedere alla risorsa tramite dataset Ras, come potremmo utilizzare il toolkit suggerito da @aborruso?


#16

Buonasera @giuragu,
stiamo inviando le richieste di riesame, ma ci è sorto un dubbio: nei casi in cui il Comune dica che i dati non sono assegnati a terzi (a volte abbiamo trovato questa dicitura nelle risposte alle richieste Foia e in alcuni casi è riportata anche nei dati pubblicati sul sito dei Comuni), significa che NON C’E’ RIUSO o potrebbero essere immobili utilizzati dal Comune stesso, per esempio come uffici?
@tatiana.giannone @nelsonmau @gianluca.demartino chiedo anche il vostro parere!

Grazie per il vostro aiuto!!


#17

ciao @elimulas, grazie intanto!
Ho invitato regione sardegna a scrivere qui sul forum :slight_smile:
Nel frattempo: non mi è chiaro - e chiedo lumi ad @aborruso - il ragionamento sui dati dei numeri civici.

Voglio dire: se pubblicano il dato ad esempio di Via Garibaldi, 10 - Sassari, questo dato deve essere associato a una coppia di coordinate e a un sistema di riferimento. Perché non c’è? dove sbaglio?


#18

Sì, ve lo avevo mostrato, purtroppo (come vi hanno scritto) quel database non contiene gli indirizzi. Ha i dati di sotto.

image

Quindi @nelsonmau purtroppo non trovi scritto Via Garibaldi, 10.

Io ho scritto in regione Sardegna, all’ufficio che si occupa dei GIS quanto segue:

ho scoperto questo dataset (http://dati.regione.sardegna.it/dataset/dbmp-accessibilita-civico) e ho letto che “Indica l’ubicazione puntuale dei civici sull’edificio”.

L’ho scaricato e (come si vede in questa immagine https://i.imgur.com/c52s05G.png) non ci sono attributi sui civici.
Immagino quindi che ci sia un’altra risorsa da correlare a questa e associare a ogni punto via e civico. È corretto?

Se sì, sarebbe importante indicarlo a corredo delle informazioni sul dato. Segnalo inoltre che lo shapefile non è accompagnato dal file “.prj”, quindi l’utente non ha informazioni sul sistema di coordinate. La proiezione è indicata nei metafile del webgis, ma andrebbe inserito anche nello zip distribuito per il download.

Insomma immagino che ci sia un altro dataset che contiene Via Garibaldi, 10 da correlare a questo che contiene le posizioni dei civici. Ma non ho avuto risposta e potrei avere preso una cantonata.

@elimulas per usare la mia guida, non vi resta che provare. Trovi una videoguida. Non è una soluzione definitiva, perché non c’è purtroppo per dati di questo tipo, ma può essere un aiuto.


#19

@nelsonmau confido nel fatto che ne parleremo insieme la settimana prossima!!! :joy::joy::joy:


#20

Ok, ok :smile:

È un mio grande interesse, sapere se quella guida è comprensibile e in cosa va eventualmente modificata. Aggiungerò anche come usarla sfruttando i dati Google (con i pro e i contro del caso).


#21

Sì, la guida è chiarissima e usare il sistema non mi sembra (almeno in teoria) troppo complicato.
La perplessità è su come poter fare la mappa laddove non abbiamo un indirizzo completo.