Descrizione
Le Scuole common regionali sono una versione della Scuola common nazionale tarata sui bisogni del territorio in cui si tengono. La Toscana è stata la prima regione a organizzare una scuola common regionale.
A questo link il programma della scuola.
Il fine della scuola Toscana è stato sia generale che dedicato a specifici focus:
- generale: si è lavorato a radicare la “cultura del monitoraggio”: perché monitorare, quali sono i “bisogni di sapere” che precedono il diritto di sapere, con quali strumenti, su quali settori.
- dedicato a specifici focus: come monitorare i beni confiscati (con il progetto Confiscati bene 2.0); la salute (con la rete Illuminiamo la salute e Libera Siena); gli appalti/PA (con le iniziative di #eqquindi Pisa e Libera Sesto).
Le scuole Common si fanno quindi viatico di quegli elementi conoscitivi propedeutici a costuire, sui territori, le condizioni favorevoli anche a Confiscati bene 2.0, provando a far arrivare al numero più grande di persone possibili questi temi affinché si organizzino in comunità monitoranti e, parimenti, si approprino degli strumenti del monitoraggio (accesso civico, report di vigilanza, adovacy …).
Anagrafica
- pagina web con informazioni sull’evento: http:/www.facebook.com/toscana.libera/
- data: 2018-04-07
- località: Sesto Fiorentino, circolo Acli “Gl’incontri”
Feedback della scuola (tema beni)
Il referente del territorio toscano per il progetto Confiscati bene 2.0, Giovanni Pagano, ha proposto di organizzare una rete territoriale, su scala regionale, per l’utilizzo collettivo di Confiscati bene 2.0. Ha espresso anche l’intenzione di voler organizzare una formazione regionale sul tema beni.
Se vuoi organizzare una scuola common nella tua regione / sul tuo territorio
Contatta @leonardo.ferrante