Richiesta info Beni Lombardia


#1

Buongiorno,

ho visto la vostra mappa dei beni confiscati alla mafia tramite il sito http://www.confiscatibene.it/it/i-beni-confiscati-italia. Vi contatto per conto di una cooperativa sociale. Sareste così gentili da fornirmi un elenco aggiornato dei beni confiscati in Lombardia, destinati agli enti pubblici, nelle province di Milano, Pavia, Lecco e Brescia, divisi per comune? Ci potrebbe essere di grande aiuto per lo sviluppo della nostra attività di assistenza, formazione e inserimento lavorativo di disabili, persone svantaggiate e appartenenti a fasce deboli della popolazione.

Se fosse possibile avere anche un’indicazione relativa agli enti a cui sono stati destinati, per poterci rivolgere loro direttamente, sarebbe ottimale.

Sapete infine se esistono possibilità di utilizzo anche da parte di un’associazione non riconosciuta, non iscritta nell’anagrafe delle Onlus, che si occupa di promuovere lo sviluppo della ricerca sanitaria?


La categoria Dati
#2

Ciao @AleCeresa e benvenuto in ConfiscatiBene.

Scusaci per la risposta lenta, ma il tuo messaggio era finito in una sezione nella quale non c’erano le notifiche.

Dati

Abbiamo creato un foglio elettronico che contiene (tra le altre cose) i dati soltanto delle province lombarde che ci hai segnalato. Lo trovi qui.

Lo puoi scaricare dal menu File come vedi sotto.

Trovi anche un riepilogo con un conteggio per Provincia e Comuni qui.

Concessionari

Sui concessionari dei beni devi sfogliare i siti dei vari comuni, che hanno l’obbligo di pubblicare le informazioni che richiedi nella sezione del sito denominata Amministrazione trasparente (che trovi in tutti i siti).
Milano le pubblica ad esempio qui e qui c’è il file.

Se non trovi queste informazioni potresti fare una richiesta di accesso a questi atti. Noi a brevissimo pubblicheremo un sistemo per creare queste richieste, con cui i comuni saranno obbligati a risponderti.
Ma su questo tema, ti darà altre informazioni qualcun altro, sempre in questo spazio.

Concludendo

Facci sapere se siamo stati chiari e se vuoi procedere con le richieste formali ai comuni, da fare ovviamente dopo una supervisione dei vari siti web.

Grazie per essere passato da qui :slight_smile:


#3

Grazie Andrea, la tua risposta ci sarà sicuramente utilissima. Stiamo già procedendo ad alcune richieste, anche se noto che è difficile trovare beni non ancora assegnati.

Cordialmente

Dott. Alessandro Ceresa