Descrizione
Sito ufficiale del progetto: http://dati.beniculturali.it/progetto-arco-architettura-della-conoscenza/.
A fine novembre 2017 è nato il progetto ArCo, con il quale l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) e l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) del CNR mirano a valorizzare il patrimonio artistico e culturale italiano, attraverso la creazione di una rete di ontologie che fornisca un’architettura della conoscenza dei beni culturali e consenta la pubblicazione di dati aperti con il paradigma dei Linked Open Data (LOD).
Oggi pomeriggio parteciperò all’evento di lancio, nel form di iscrizione chiedevano di descrivere possibili casi d’uso dei LOD dei beni culturali e io ho descritto brevemente un possibile legame con i beni confiscati, come raccontato nella terza puntata della webserie “Riprendiamoli”.
Io vado più che altro per stringere qualche contatto e capire meglio il progetto, se avete idee, curiosità, domande, sarà mia cura presentarle all’incontro. Poi stasera vi faccio un riepilogo di come è andata. Con me ci saranno anche Piero Savastano e Luca Corsato, che partecipano indipendentemente.
Anagrafica
- pagina web con informazioni sull’evento: https://www.meetup.com/it-IT/Meetup-Web-Progetto-ArCo-Architettura-della-conoscenza/events/246860915/
- data: 2018-01-29
- località: Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, via San Michele 18, Roma