Buongiorno,
abbiamo ricevuto questa richiesta, per il comune di Bari.
esattamente come faccio ad individuare i beni che non ancora sono stati assegnati?
A seguire una risposta che può essere utile mettere a fattor comune, a cura della redazione di Confiscati Bene.
Come fare a sapere quali sono i beni presenti sul territorio?
Sul portale openregio.anbsc.it e anche sul nostro sito confiscatibene.it trovi l’elenco dei beni destinati all’ente locale; in questi elenchi sono segnalati tutti i beni immobili con le loro caratteristiche: la tipologia, l’indirizzo e se sono stati usati da istituzioni (ministeri, forze armate e di Polizia) o dall’ente locale direttamente. Nel caso in cui siano già stati assegnati a soggetti del terzo settore troverai scritto “scopi sociali”.
Sul sito di OpenRegio c’è anche la categoria “beni in gestione”: si tratta di beni immobili e aziende che non hanno concluso l’iter giudiziario e per i quali non è possibile diffondere informazioni; questi beni sono in gestione presso l’Agenzia nazionale in attesa di fare dei passi in avanti nel loro iter di riutilizzo.
Come fare a chiedere un bene confiscato?
Secondo la normativa vigente, i beni confiscati devono essere assegnati in comodato d’uso gratuito a soggetti del terzo settore, attraverso una procedura pubblica e trasparente (solitamente un bando); l’Agenzia nazionale può, in alcuni casi, decidere di assegnare direttamente un bene per un riutilizzo sociale.