Immobile via della ferrovia a San Lorenzo 2, palermo

monitoraggio

#1

Salve. Vorrei informazioni su un immobile confiscato alla mafia. L’indirizzo è: Via della ferrovia a San Lorenzo 2, palermo. Vorrei sapere se il suddetto sia in stato di abbandono o se qualcuno ne faccia uso in maniera lecita o illecita. Grazie


#2

Ciao @Andre91,
per lo specifico indirizzo non trovo corrispondenza nei dataset presenti qui. Il fatto che si tratti di bene confiscato lo rilevi da cosa? Una targa identificativa, notizie in rete ecc…
Potrebbe essere utile per riuscire a identificare il bene nei dataset.


#3

Ciao. Grazie della risposta. L’indirizzo preciso non lo so. Sul cancello da n°2. È possibile però abbia un altro ingresso su via Ugo la Malfa.

Come puoi vedere dalla foto del cancello c’è la targa appesa con scritto bene confiscato alla mafia.


#4

Ciao @Andre91
ah ecco. Trovato adesso anch’io su mappa. Quel logo sulla targa è della Città Metropolitana di Palermo. Quindi un ottimo indizio che ci fa pensare come il bene non sia di proprietà del Comune ma della Città Metropolitana. Ho quindi cercato nell’elenco dei beni confiscati e destinati filtrando per destinati alla “Provincia” e ti allego quanto estratto.

beni destinati Città metr. Palermo da ANBSC_agg nov. 2019.xls (21 KB)

Poi ho cercato anche sul sito della Città Metropolitana di Palermo in Amministrazione Trasparente, esattamente qui e come elenco abbiamo questo aggiornato al 2013

In entrambi i casi troviamo via delle ferrovie 54 ma non 2. C’è anche Via Ugo La Malfa. Potrebbe essere in realtà quello indicato con numero civico 54? Oppure quello indicato come via ugo la malfa snc?
Stiamo restringendo il campo. Ma non possiamo ancora essere certi :frowning:

Chissà che magari la scritta “Villa Maria” sul cancello non possa aiutarci…
E Comunque potresti passarci e verificare se tutt’ora quel bene riporti quel cartello affisso. perché mi sorge un dubbio. Dopo aver trovato questa notizia di cronaca che riporta una foto del cancello senza cartello…

Infine suggerisco, trovatici di fronte a un “muro”, di formalizzare una richiesta di accesso civico generalizzato per chiedere informazioni. Qualora tu non ne avessi mai inviate…sono disponibile a darti una mano (ti chiederei intanto di elencare le domande che vorresti porre).


#5

Escluderei comunque via della ferrovia 54 perché adibito a scuola come indicato nel documento e anche sul sito della società Immobiliare che lo ha destinato infine alla Città Metropolitana


#6

Allora. Il cartello si, è ancora affisso perché abito in questa strada. Mi sono permesso di chiedere perché ho il dubbio che sia occupato abusivamente vedendo gente che entra ed esce da lì. Puoi dirmi cosa dovrei fare così proverò


#7

Ok @Andre91
A questo punto ti direi di inviare una richiesta di accesso civico semplice alla Città metropolitana di Palermo. Potresti utilizzare Foiapop per creare velocemente la richiesta da inviare poi via PEC all’indirizzo indicato.

Il testo potrebbe essere questo:
"Ai sensi dell’art. 48 comma 3 lett. c del D. Lgs 159/2011 e dell’art. 30 del D. Lgs 33/2013, la pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente/Beni immobili e gestione patrimonio/Patrimonio immobiliare dell’elenco, in formato aperto e aggiornato, dei beni confiscati e destinati dall’ANBSC all’ente locale, contenente il codice identificativo univoco (denominato Kbene o Mbene), la consistenza,la destinazione e l’utilizzazione dei beni nonché, in caso di assegnazione a terzi, i dati identificativi del concessionario e gli estremi, l’oggetto e la durata dell’atto di concessione.

In particolare ritengo che quello pubblicato attualmente alla pagina http://www.cittametropolitana.pa.it/provpa/provincia_di_palermo/amministrazione_trasparente/00012029_Patrimonio_immobiliare.html non sia aggiornato poiché ho verificato la presenza di un avviso contenente la dicitura bene confiscato e logo della Città metropolitana in immobile sito in Via della ferrovia 2 a Palermo. Tale immobile non è presente nell’elenco pubblicato."

Per creare una richiesta da Foiapop su Città Metropolitana di Palermo vai qui e seleziona il flag corrispondente alla riga “patrimonio immobiliare” quindi vai avanti e compila con i tuoi dati e il testo. Seguendo i passaggi avrai il pdf da inviare (allegando copia documento tranne che non firmi con firma digitale).

Faccii sapere e ritieniti libero di perfezionare il testo.
Resto a disposizione