Il "Codice unico antimafia"


#1

Ecco il testo approvato in via definitiva dalla Camera dei deputati che modifica il D. Lgs 159/2011 (cosiddetto Codice unico Antimafia). Si attende pubblicazione in Gazzetta ufficiale. A quel punto avremo il testo del D. Lgs 159/2011 come modificato…


#2

Il testo di modifica (Legge 161/2017) è stato pubblicato in Gazzette Ufficiale ed entrerà in vigore il 19/11. Attendiamo tale data per verificare l’aggiornamento del D. Lgs 159/2017 su normattiva per avere con chiarezza il testo vigente


Il nuovo art. 48 del Codice Antimafia
#3

Riporto qui alcuni estratti dall’art. 48 comma 3 lett. c) (in grassetto le “novità” fondamentali con riferimento alla pubblicazione dell’elenco dei beni sui siti istituzionali degli enti territoriali):

"[…]Gli enti territoriali provvedono a formare un apposito elenco dei beni confiscati ad essi trasferiti, che viene periodicamente aggiornato con cadenza mensile. L’elenco, reso pubblico nel sito internet istituzionale dell’ente[…]. La mancata pubblicazione comporta responsabilita’ dirigenziale ai sensi dell’articolo 46 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.[…]La destinazione, l’assegnazione e l’utilizzazione dei beni, nonche’ il reimpiego per finalita’ sociali dei proventi derivanti dall’utilizzazione per finalita’ economiche, sono soggetti a pubblicita’ nei siti internet dell’Agenzia e dell’ente utilizzatore o assegnatario, ai sensi del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33[…]

A parte la poca chiarezze dell’ultimo periodo in cui si legge “sono soggetti a pubblicità sui siti dell’utilizzatore o assegnatario ai sensi del D. LGS 33/2013” (che però è applicabile agli enti pubblici quindi ai destinatari anche non utilizzatori)…mi sembrano ridotti al minimo i dubbi sulla possibilità di affermare che l’obbligo della pubblicazione di un elenco dei beni confiscati riconducibile al D. Lgs 33/2013 (vedi responsabilità dirigenziale in caso di mancata pubblicazione) e quindi all’interno della sezione Amministrazione Trasparente sia sancito. Ritengo quindi che sia possibile chiaramente procedere alla richiesta di pubblicazione tramite accesso civico semplice…