Gli Open Data per i beni confiscati


#1

Ciao a tutti,
sono Flavia e ormai da qualche anno mi occupo di beni confiscati. Faccio parte di “A testa alta”, associazione siciliana che ha condotto un monitoraggio sui bc della provincia di Agrigento e sto per concludere il Master di II Livello Pio La Torre sulla gestione dei bc.
Ho deciso di dedicare la mia tesi di master al monitoraggio civico sui beni confiscati, quindi anche a Confiscati bene e Confiscati bene 2.0, ma purtroppo sull’argomento non è stato scritto molto.
Non essendo un’esperta di dati aperti dei informatica, la mia iniziale difficoltà riguarda la trattazione teorica (ma masticabile) degli open data, quindi vorrei chiedervi una mano per il reperimento di link, articoli, e materiali sui dati.
Se poi ci fosse qualcosa anche su Confiscati Bene 1 e 2.0 sarebbe stupendo. Tutto quello che c’è il rete sul progetto ormai lo conosco bene.
Grazie in anticipo
Flavia


Come seguire le attività di questo spazio via RSS
#2

Cara @Flavia_Amoroso,
benvenuta qui e grazie per esserti unita subito in uno spazio ancora in costruzione, che prende forma anche grazie a messaggi come il tuo.

Ci sono alcuni documenti di riferimento classici, che tengono conto del fatto che i dati aperti sono molto di più di un fatto tecnico.

Questa è una prima lista di letture consigliate.

Open Data Handbook

È il riferimento internazionale, a cura di Open Knowledge Foundation, diviso in tre sezioni principali:

Il materiale didattico del portale open data europeo

Si trova qui https://www.europeandataportal.eu/elearning/en/#/id/co-01.

È un vero e proprio corso di base diviso in 15 sezioni; trovi altro materiale utile qui: https://www.europeandataportal.eu/en/resources/more-training-materials

Linee Guida Nazionali per la Valorizzazione del Patrimonio Informativo Pubblico

Questo è il documento nazionale di riferimento, da poco disponibile in una comoda versione online: http://lg-patrimonio-pubblico.readthedocs.io/it/latest/

Ha un indice ben strutturato e troverai molti riferimenti utili.

Using Open Data to Combat Corruption

Chiudo in bellezza, con del materiale utile a tutti. È un bel lavoro, un vero e proprio toolkit:

È una guida a cura di Transparency International-Mexico, Open Contracting Partnership, OD4D e Open Data Charter.

C’è altro, ma partirei da qui e poi magari ritorni (con calma con un feedback) :love_you_gesture:


#3

Grazie mille @aborruso!
Grazie al materiale che mi hai passato sono riuscita a scrivere sull’argomento e ho scoperto anche cose che non sapevo. L’open data Handbook è un ottimo strumento, specie per chi non è un esperto.
Adesso mi manca la parte sulla prima versione di CB: genesi, organizzazione e obiettivi del progetto. Vorrei essere quanto più precisa possibile, quindi se ci sono informazioni oltre a quelle che si trovano sul sito mi tornerebbe utile leggerle.
Grazie ancora


#4

Cara Flavia,
sul testo che presenta CB hai fretta?

Perché io lo sto iniziando a scrivere, ma volevo capire se eri con l’acqua alla gola

Un caro saluto


#5

@aborruso ho la consegna il 10 ottobre.
Potrei concentrarmi sulla parte restante per ora, ma considera che vorrei aver finito qualche giorno prima, giusto per star tranquilla.

F.