Dati aziende confiscate

Salve a tutti,

Sono Filippo De Bonis, laureando del corso di laurea magistrale economia e diritto della Scuola di Economia Mangament e Statistica dell’Università di Bologna. Ho appena finito di svolgere un tirocinio formativo di ricerca presso il Laboratorio Interdisciplinare di Ricerca su Mafie e Corruzione del Dipartimento di Sociologia dell’Università Federico II di Napoli. L’oggetto della mia ricerca - argomento anche della mia tesi di Laurea - sono le aziende confiscate alla Camorra in Campania.

Al momento sto cercando di reperire più dati per poter dare maggiore solidità scientifica al lavoro che sto svolgendo. In particolare sono interessato a:

1. percentuale delle aziende che falliscono prima di arrivare a confisca definitiva.
  2. percentuale delle aziende che falliscono dopo la confisca definitiva.
  3. percentuale delle aziende liquidate prima di arrivare a confisca definitiva.
  4. numero di lavoratori espulsi dai processi produttivi a seguito di liquidazione o fallimento.

Per quanto riguarda i primi tre punti si parla sempre di un fantomatico 80-90% ma che non ho mai avuto modo di confermare né attraverso dati né attraverso articoli accademici o paper.
L’unico dato simile che ho potuto ricavare dai dati presente su openregio.it è quello della percentuale delle aziende liquidate dopo la confisca definitiva. (93%).

Inoltre, in una recente intervista che ho somministrato ad un magistrato della Procura della Repubblica di Napoli, è emerso come oggi la situazione sia nettamente cambiata.

Estratto intervista:

Le aziende che sequestrate molte falliscono prima di arrivare a confisca definitiva?

Questa è un’altra vulgata legata alla tipologia di aziende che si sequestravano fino a 5-6 -10-20 anni fa. È un dato da verificare punto per punto. Il fallimento non è più la regola. Non è più il 90%. Sicuramente è un dato in decremento proprio in relazione alla tipologia che si sequestrano.”

L’ultimo punto riguarda invece uno dei problemi fondamentali della gestione delle aziende confiscate: i lavoratori. La perdita dei posti di lavoro a seguito di un intervento statale, fa passare il triste messaggio: “la mafia almeno dava il lavoro. Lo stato me lo ha tolto toglie

Concludo ringraziando chiunque riuscirà a dare un contributo a questo mio lavoro. Prossimamente magari porrò anche alcuni dei miei risultati su questa piattaforma in modo da creare una discussione più ampia.

Distinti saluti a tutti

Filippo

Ciao @Filippo e benvenuto qui!
A mio parere potresti formulare queste tue richieste all’ANBSC tramite accesso civico generalizzato.
Puoi utilizzare foiapop.it per crearla facilmente. Cerca l’agenzia nell’apposito campo poi selezionala ed esegui i passaggi.

Sul testo della richiesta vedo meglio chiedere valori assoluti e non relativi. A quel punto in elenco aggiungerei anche i valori della popolazione per ottenere poi tu la percentuale, questo perché ANBSC potrebbe ritenere questo un adempimento “gravoso” :slight_smile:

Prima di procedere casomai condividici qui il testo esatto che invieresti…che ne pensi?

Ho visionato il sito e vi mostro qua il testo che intendo mandare per la richiesta.

Gentilissimi,

Sono Filippo De Bonis, studente laureando magistrale del corso di studi in “economia & diritto” della Scuola di Economia Management e Statistica dell’Università di Bologna. Ho appena finito di svolgere un tirocinio formativo presso il Laboratorio Interdisciplinare di Ricerca su Mafie e Corruzione. L’attività di tirocinio ha avuto come oggetto un progetto di ricerca sulle aziende confiscate alla criminalità organizzata in Campania, tema che sarà argomento della mia tesi di laurea.

Per la redazione dell’elaborato mi sarebbe molto utile avere a disposizione i seguenti dati:

1) numero delle aziende che falliscono prima di arrivare a confisca definitiva
2) numero delle aziende che falliscono dopo la confisca definitiva
3) numero delle aziende liquidate prima di arrivare a confisca definitiva
3) numero di lavoratori espulsi dai processi produttivi a seguito di liquidazione o fallimento

L’obbiettivo dei primi tre punti è quello di ricavare le frequenze relative, quindi avrei bisogno anche del dato della popolazione

Sarebbe ottimale ai fini della mia ricerca ottenere questi dati sia a livello nazionale sia a livello regionale campano

In attesa di un riscontro invio distinti saluti

Filippo De Bonis

Può andare?

@Filippo questo lo vedrei bene come testo di una e-mail da indirizzare ad ANBSC. Come accesso civico generalizzato potresti invece riportare i tuoi dati anagrafici sul form in foiapop, una volta scelta “l’agenzia” e la tipologia di richiesta, e quindi il testo della richiesta (solo l’elenco puntato direi…)

A proposito di elenco puntato aggiungerei li stesso la richiesta della popolazione in modo che lo schema sia chiaro…quindi tipo 5) numero delle aziende sequestrate 6) numero delle aziende confiscate ecc…
Inoltre potresti chiedere dati con livello di disaggregazione regionale (così chiedi tutte le regioni compresa la campania) e forse farei riferimento al tempo…cioè gli anni a cui sei interessato (es. dal 2010 al 2017 vedi tu…). altrimenti potrebbe risultare generico.
Come la vedresti?

Ottimo, condivido.

Quindi il testo finale sarà:

Dati anni 2010-2017:

3) numero di lavoratori espulsi dai processi produttivi a seguito di liquidazione o fallimento

L’obbiettivo dei primi tre punti è quello di ricavare le frequenze relative, quindi avrei bisogno anche del dato della popolazione. Sarebbe ottimale ai fini della mia ricerca ottenere questi sia a livello nazionale sia a livello disaggregato regionale.

Confermato?

Ps: In quanto tempo saranno resi disponibili?

Se gli anni 2010-2017 per te vanno bene ok. Il mio era un esempio eh :slight_smile:
Un consiglio: secondo me è preferibile fare richieste puntuali e chiare quindi eviterei i termi avrei bisogno e sarebbe ottimale. Mettilo casomai come punti in elenco.

Come da normativa i tempi per rispondere alla richiesta di accesso civico per la PA sono di 30 gg.

Per gli anni avevo anche io pensato allo stesso periodo. il 2010 è un anno spartiacque per i beni confiscati: vengono istituiti l’ANBSC e l’albo degli amministratori giudiziari (quest’ultimo sta entrando in funzione solo oggi).

Testo definitivo:

Dati anni 2010-2017:

4) numero di lavoratori espulsi dai processi produttivi a seguito di liquidazione, fallimento o altre problematiche aziendali che hanno portato a diminuzione di organico
5) Popolazione delle variabili dei primi tre punti
6) Dati a livello nazionale e disaggregato regionale

Direi che ora possa andare bene. Grazie mille per l’aiuto e spero che questa discussione sia utile anche ad altri

Ottima osservazione @Filippo! Hai ragione!
Vai…e tienici aggiornati. Dici bene…sono certo che tutto questo serve e servirà molto a tutti. Grazie a te