Benvenuto a Paolo e ai dati su Brindisi

dati
brindisi

Buongiorno,
inizio dal benvenuto a @Paolo_Mariani qui su partecipa.

Paolo ci ha contattato tramite social e ci ha raccontando che sta facendo un lavoro di raccolta dati sulla provincia di Brindisi. Ha usato i dati ANBSC, ha fatto richieste di accesso civico e ci ha messo del suo.

Vuole uniformare e strutturare i suoi dati sia per inserirli tra i dati di CB, che per renderli disponibili a tutti al meglio.
E vuole una mappa nella pubblicazione online via uMap e/o altri strumenti cartografici.

Mi ha condiviso alcune delle cose raccolte, ma non le giro qui, perché è bene che lo faccia lui.

Chiedo a Paolo di base, pertanto di:

• inviarci i link ai fogli elettronici che ha creato (va bene anche la sola condivisione in lettura, se serve poi ti chiediamo specifici permessi in scrittura);
  • la condivisione della mappa creata a oggi;
  • di farci un piccolo report sugli accessi civici. Quanti ne ha fatti, quante risposte avute, la qualitĂ  dei documenti ricevuti indietro.

E così iniziamo subito a costruire questi dati insieme, per creare un modello replicabile in altri luoghi.

Grazie a Paolo e benvenuto

Bentrovati a tutti e grazie per avermi accolto qui su partecipa.
Come anticipato da @aborruso che ringrazio per la disponibilitĂ , sto eseguendo un censimento/mappatura dei beni confiscati nella provincia di Brindisi.Un lavoro che, naturalmente, vorrei condividere e rendere accessibile a chiuque. Ho quindi contattato Confiscati Bene tramite pagina facebook per chiedere supporto sul come fare e quali strumenti utilizzare.

In provincia di Brindisi vi sono 20 comuni, 16 di questi, in base ai dati presenti su openregio sono destinatari di beni immobili confiscati. Solo tre comuni, però avevano regolarmente pubblicato l’elenco di questi beni e, tra questi, due soli erano aggiornati.
Ho provveduto quindi, in data 21 Marzo, ad inviare ai 14 comuni non in regola richiesta di Accesso civico per la pubblicazione o aggiornamento dell’elenco come previsto dalla normativa.
Ad oggi mi hanno risposto 6 comuni; 4 di questi hanno provveduto alla pubblicazione, 1 all’aggiornamento, mentre 1 mi ha risposto di non avere alcun bene confiscato acquisito al patrimonio. Risposta in contrasto sia coi dati presenti su openregio, sia con quanto riscontrato in una delibera di consiglio comunale di Aprile 2016 dello stesso comune con la quale, appunto, acquisiscono al patrimonio dell’ente beni confiscati, nello specifico: terreni agricoli.
Da parte dei restanti 8 comuni, ad oggi, nessuna risposta pervenuta.
Qui un file Excel che riassume questa situazione -> Trasparenza Comuni

Per quanto riguarda i documenti ricevuti si tratta di file excel e pdf. In questi elenchi sono indicati, indirizzo, tipologia del bene, utilizzo attuale o motivo della non utilizzazione, soggetto a cui è stato concesso e, in genere, finalità della concessione ed infine i dati catastali (foglio e particella) tramite cui ho potuto individuare esattamente la loro localizzazione riuscendo a mappare il tutto su google maps -> Mappa Beni Confiscati BR

Infine, ho predisposto dei file excel per raggruppare i dati.
Dati openregio Questi i dati prelevati da openregio. Ci sono quelli dell’intera regione Puglia, quelli di ogni singola provincia pugliese e, per la provincia di Brindisi quelli di ogni singolo comune.
Dati Comuni Questi i dati,dei singoli comuni della provincia di Brindisi estrapolati dagli elenchi pubblicati dai comuni stessi.
Dati Coordinati Qui invece un file che ho predisposto per integrare in un unico elenco i dati di openregio e degli elenchi comunali, ma al momento non ho ancora inserito alcun dato.

P.S. nella mappa google e nel file excel dei comuni, potrete trovare sigle del tipo BR_FAS_001. Le ho inventate io per darmi un po di ordine e racapezzarmi meglio tra mappa e file vari.

Grazie a tutti per la collaborazione e a presto

Ciao Paolo,
innanzitutto complimenti per il ricco lavoro fatto e per tutto il tempo che gli hai dedicato.

Ho predisposto una cartella pubblica in lettura, dove raccogliere materiali, idee, ecc., per portare avanti proposte come le tue: https://drive.google.com/drive/folders/1-tCuaCxQeBfFNNzzVkSorhc9mQGaJMqV.

All’interno al momento due cartelle principali:

• progetti, per raccogliere il lancio e fare lo sviluppo di un progetto come il tuo;
  • dati, per raccogliere tutto quello che si riesce a normalizzare e mettere in ordine e poi a disposizione di tutti.

Dentro progetti c’è la cartella provincia di Brindisi, dove tu hai permesso in scrittura e dove trovi i file che ci hai condiviso. Alcune note:

• ho creato all’interno un file Leggimi, dove riportare nel tempo le attivitĂ  che andiamo facendo, in modo da avere sempre una traccia. C’è anche una mini nota sul progetto e sulla struttra delle cartelle;
  • questa cartella verrĂ  aperta in scrittura a chi vorrĂ  unirsi (al momento è necessario un account google);
  • ho inserito i tuoi file nella cartella “datiOriginali”
    • @Paolo_Mariani puoi inserire qui nella sottocartella “accessoCivico”, i file di risposta che hai ricevuto?

La struttura dei dati dei vari comuni è molto diversa. E quindi la prima cosa da fare dovrebbe essere quella di normalizzarli e uniformarli un po’.

Una cosa che noi riteniamo importante è legare i dati di OpenRegio ai dati dei comuni, e a loro volta legarli alle attività che vengono svolte nei beni e ai loro concessionari.

Ho trasformato i tuoi file in fogli gdrive, in modo da poter avere tutti la stessa versione, mentre varia nel tempo. Li trovi qui.

Io farei questo primo lavoro:

• in ogni file relativo al singolo comune (parlo di questi)
    • rimuoverei eventuali doppie intestazioni di colonna
    • rimuoverei tutte le celle unite
    • aggiungerei un colonna con un progressivo numerico.

Poi predisporrei un file indice fatto più o meno così:

m-bene tabella riferimento id
I-BR-298810 Oria 2
I-BR-188656 Oria 3

Questo consente di poter lavorare con schemi diversi, ma avere un indice chiaro e semplice.

Per assoiciare l’m-bene di OpenRegio ai dati dei comuni è comodo usare OpenRefine e i suoi filtri.

Ecco come fare:

Ad esempio nel filmato di sotto filtro per Lombardia, Bergamo, indirizzo che contiene la stringa belo (Via Bortolo Belotti) e ottengo subito i tre record che potrebbero contenere l’M-Bene che cerco. Sotto un filmato guida.

E mi fermereri qui. Paolo che ne pensi??
Gli altri che ne pensano? Chi si vuole unire?

Buona giornata

Grazie @aborruso.
Ho caricato nella cartella “accessoCivico” gli elenchi dei beni confiscati che, ad oggi, i comuni della provincia di Brindisi hanno pubblicato sui loro siti istituzionali.

Negli ultimi giorni hanno provveduto alla pubblicazione anche i comuni di Brindisi e San Pietro Vernotico, anche se entrambi i comuni hanno pubblicato semplicemente il pdf dei dati già presenti su openregio senza altra informazione. Ciò rende difficile la geolocalizzazione di questi beni e, sopratutto, la loro attuale utilizzazione.

In questa settimana, essendo passati i 30 giorni dall’invio delle richieste di accesso civico, provvederò a svolgere i passi successivi (scrivendo al titolare del Potere sostitutivo) affiché tutti i comuni pubblichino sui loro siti gli elenchi coi dati previsti dal codice antimafia.
Sempre in settimana lavorerò sui fogli gdrive come da tuoi suggerimenti e creerò l’indice.

A presto.