Bentrovati a tutti e grazie per avermi accolto qui su partecipa.
Come anticipato da @aborruso che ringrazio per la disponibilitĂ , sto eseguendo un censimento/mappatura dei beni confiscati nella provincia di Brindisi.Un lavoro che, naturalmente, vorrei condividere e rendere accessibile a chiuque. Ho quindi contattato Confiscati Bene tramite pagina facebook per chiedere supporto sul come fare e quali strumenti utilizzare.
In provincia di Brindisi vi sono 20 comuni, 16 di questi, in base ai dati presenti su openregio sono destinatari di beni immobili confiscati. Solo tre comuni, però avevano regolarmente pubblicato l’elenco di questi beni e, tra questi, due soli erano aggiornati.
Ho provveduto quindi, in data 21 Marzo, ad inviare ai 14 comuni non in regola richiesta di Accesso civico per la pubblicazione o aggiornamento dell’elenco come previsto dalla normativa.
Ad oggi mi hanno risposto 6 comuni; 4 di questi hanno provveduto alla pubblicazione, 1 all’aggiornamento, mentre 1 mi ha risposto di non avere alcun bene confiscato acquisito al patrimonio. Risposta in contrasto sia coi dati presenti su openregio, sia con quanto riscontrato in una delibera di consiglio comunale di Aprile 2016 dello stesso comune con la quale, appunto, acquisiscono al patrimonio dell’ente beni confiscati, nello specifico: terreni agricoli.
Da parte dei restanti 8 comuni, ad oggi, nessuna risposta pervenuta.
Qui un file Excel che riassume questa situazione -> Trasparenza Comuni
Per quanto riguarda i documenti ricevuti si tratta di file excel e pdf. In questi elenchi sono indicati, indirizzo, tipologia del bene, utilizzo attuale o motivo della non utilizzazione, soggetto a cui è stato concesso e, in genere, finalità della concessione ed infine i dati catastali (foglio e particella) tramite cui ho potuto individuare esattamente la loro localizzazione riuscendo a mappare il tutto su google maps -> Mappa Beni Confiscati BR
Infine, ho predisposto dei file excel per raggruppare i dati.
Dati openregio Questi i dati prelevati da openregio. Ci sono quelli dell’intera regione Puglia, quelli di ogni singola provincia pugliese e, per la provincia di Brindisi quelli di ogni singolo comune.
Dati Comuni Questi i dati,dei singoli comuni della provincia di Brindisi estrapolati dagli elenchi pubblicati dai comuni stessi.
Dati Coordinati Qui invece un file che ho predisposto per integrare in un unico elenco i dati di openregio e degli elenchi comunali, ma al momento non ho ancora inserito alcun dato.
P.S. nella mappa google e nel file excel dei comuni, potrete trovare sigle del tipo BR_FAS_001. Le ho inventate io per darmi un po di ordine e racapezzarmi meglio tra mappa e file vari.
Grazie a tutti per la collaborazione e a presto