Un censimento di 155 esperienze di riutilizzo a fini sociali "da riutilizzare"


#1

Ciao,
poco fa sono venuto a conoscenza (grazie @tatiana.giannone per averlo condiviso su fb :wink: ) della diffusione di un Dossier su 155 esperienze di riutilizzo a fini sociali che sarà distribuito a partire da oggi (non è chiaro se solo in modalità cartacea o ci sarà un link web). E viene diffuso nell’ambito del progetto “Libera il bene, dal bene confiscato al bene comune - L’impegno della Chiesa italiana nei percorsi di legalità e giustizia sociale” promosso da Libera e CEI. Si tratta in particolare di realtà riconducibili alla chiesa italiana.

Spesso mi sono imbattuto in questi dossier che poi magari rimanendo chiusi su carta o al massimo su semplici file pdf descrittivi perdono il loro reale potenziale informativo perché non riutilizzabili.

Lo condivido qui per verificare e possibilmente arrivare ad ottenerne i dati grezzi raccolti nell’ambito del progetto in formato tabellare in modo tale da riutilizzarli moltiplicandone il valore e contribuendone alla diffusione ed alla integrazione qui e in generale in Confiscati Bene 2.0

Che ne pensate?


#2

Ciao Gius!
Grazie per aver anticipato il mio post su partecipa!

Sono io l’autrice del volume, insieme a @rcf80 e Francesco!

All’interno del volume ci sono già dei grafici e delle cartine, elaborate sulla base dei dati che abbiamo raccolto! Sicuramente potremmo caricare il file in pdf sul nuovo sito e capire come implementare i dati sulle pratiche di riutilizzo che già saranno inseriti! Non so come allegare ai post il pdf (che vi chiederei di non diffondere prima della prossima settimana, lo presentiamo alle settimane sociali della Chiesa!), chi mi istruisce?

Nel frattempo, sto continuando ad aggiornare il file con le pratiche di riutilizzo: per metà novembre credo di riuscire ad avere un file excel completo (ma vi anticipo già che sarà sprovvisto di particelle catastali) che potremmo caricare in vista del lancio!

Abbracci
T


#3

Ottimo @tatiana.giannone!
Potresti allora scrivere qui quando il documento sarà pubblico. A quel punto potrai inserire il link web alla pagina dove eventualmente sarà pubblicato o in assenza inseriscilo nella cartella gdrive condivisa che abbiamo aperto per condividere documenti con il mondo :slight_smile: e così potrai inserire il collegamento al file nel tuo messaggio qui su partecipa.
Attendo allora con estrema trepidazione e curiosità :slight_smile:


#4

Bravi, non vedo l’ora di leggerlo!


#5

Ciao Tatiana,

che notizie ci dai? :slight_smile:


#6

Ciao a tutti!
Sono in attesa di una ultima revisione dai territori e poi potrò inoltrarvi il file a cui sto lavorando!

Abbracci
T