Il nuovo art. 48 del Codice Antimafia

dati
accessocivico
foia

#1

Le modifiche del Codice Antimafia, approvate dalla Camera lo scorso 27 settembre, hanno riformulato anche l’art. 48, n.3: “Gli enti territoriali provvedono a formare un apposito elenco dei beni confiscati ad essi trasferiti, che viene periodicamente aggiornato con cadenza mensile. L’elenco, reso pubblico nel sito internet istituzionale dell’ente con adeguate forme e in modo permanente, deve contenere i dati concernenti la consistenza, la destinazione e l’utilizzazione dei beni nonché, in caso di assegnazione a terzi, i dati identificativi del concessionario e gli estremi, l’oggetto e la durata dell’atto di concessione. La mancata pubblicazione comporta responsabilità dirigenziale ai sensi dell’articolo 46 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33”.

Si rende quindi più stringente l’obbligo di trasparenza sui beni confiscati, a conferma del fatto che solo dati pubblici, aperti e aggiornati possono consentire un effettivo monitoraggio civico e agevolare il riutilizzo dei beni confiscati da parte della società civile.


#2

@aborruso ho ancora davanti agli occhi la risposta di giugno del Comune di Palermo alla tua istanza di accesso, per loro un aggiornamento annuale dei dati era più che sufficiente :joy:


#3

@Flavia_Amoroso hai pienamente ragione quando dici

Quella del Comune di Palermo è stata davvero un’avventura ma ci ha permesso di capire molto su come porsi nelle richieste di accesso civico sui beni confiscati e ci servirà molto. Hai letto com’è andata a finire :)?

Trovo fondamentale approfondire al più presto il codice come modificato. E credo la “Normativa” possa meritarsi anche una sua categoria in questo spazio. Che ne pensi @Flavia_Amoroso? Che ne pensate @gianluca.demartino @aborruso?


#4

Ho letto ora il post sulla pubblicazione dei dati a Palermo, non ne avevo idea :slight_smile:
Per la categoria “normativa” sono pienamente d’accordo, studiare questi aggiornamenti può essere un modo per vedere se funzionano e se possono essere implementati.


#5

Ciao @Flavia_Amoroso! In attesa che il testo esca in Gazzetta ufficiale mi piacerebbe e sarebbe utile avere subito una visione chiara e completa del nostro articolo 48 nella sua interezza e come riformulato. Pertanto ti chiedo. Che ne dici quindi di completare quanto già accennavi nel tuo primo messaggio sopra citando parte dell’articolo? Disponibile a collaborare eh :slight_smile:

Giuseppe


#6

ciao @giuragu! Quando dici “l’articolo 48 nella sua interezza”, intendi la parte relativa alla pubblicazione dei dati o proprio l’intero articolo? L’articolo 48 è la norma che disciplina la destinazione dei beni confiscati e delle aziende ed è uno dei più lunghi e articolati. Fammi capire bene e ci sono :slight_smile:


#7

Si @Flavia_Amoroso intendo proprio l’intero articolo per avere una visione ampia e completa. Lo sai già :slight_smile: ma per non perdere il filo ecco il gdoc dove possiamo lavorare…


#8

Grazie a @Flavia_Amoroso abbiamo già il testo a fronte (vecchio/nuovo) del Codice unico antimafia come presentato alla Camera il 18/07/2017. è già un ottimo strumento di lavoro prima della pubblicazione in gazzetta del testo poiché, come si evince da qui, non dovrebbero esser state apportate modifiche in discussione fino all’approvazione definitiva del 27/09/2017.


#9

@Flavia_Amoroso alla luce della pubblicazione del testo in gazzetta archivierei questo argomento e continuerei la trattazione nel thread dedicato al codice unico antimafia.


#10