Didattica per i ragazzi del liceo sui dati aperti

didattica
opendata

#1

Ciao,
@Valentina mi ha chiesto se ci fosse del materiale adatto, per parlare di dati aperti a dei giovani.
Mi sembra una domanda di interesse generale e penso abbia senso pubblicare qui l’email che le stavo scrivendo.

Tre filmati:

image

Il progetto italiano (e non solo) forse più interessante in termini di didattica su dati, trasparenza e monitoraggio è “A Scuola di Open Coesione”. Inizierei dal guadare le lezioni e poi un giro rapido per tutto il sito.
Le circa 180 scuole ammesse quest’anno sono queste http://www.ascuoladiopencoesione.it/wp-content/uploads/2017/10/Circolare_MIUR_0005327_23-10-2017_Scuole_ammesse_ASOC1718.pdf.

Vale fammi sapere che te ne pare e se ti va raccontaci brevemente (senza fretta) al progetto a cui stai pensando (visto che si parla di beni).


#2

Ciao @aborruso ,
grazie dei suggerimenti.

Sto lavorando all’allargamento del progetto Scuola di Cittadinanza Europea a cura di Fondazione Feltrinelli http://scuoladicittadinanzaeuropea.it/catalogo/
La Fondazione ha stabilito una partnership cn il Festival dei Beni Confiscati a Milano (aprile 2018). Nell’ambito di questa collaborazione, ho proposto uno scambio con Palermo.

Il percorso proposto dalla Fondazione alle scuole secondarie di I grado e secondarie di II grado (pagine 31 per le superiori, 48 per le medie nel catalogo) includerà quindi in aprile anche uno scambio con il Liceo Danilo Dolci a Palermo.

L’evento di aprile fa parte delle iniziative di introduzione al mio progetto sul bene confiscato. Il primo appuntamento di preparazione al progetto si è svolto lo scorso 5 marzo 2017 ed è segnalato in community http://www.confiscatibene.it/it/community

A proposito di ASOC, si tratta di un percorso che si struttura di quante lezioni?
E’ necessario far parte della lista di scuole che hanno aderito al progetto su base annuale/triennale? E cioè: se volessi partire con la prima lezione di 3h, che step devo seguire?

Grazie,
Valentina


#3

@Valentina può fare ASOC ufficialmente chi è in quella lista.
La riaprono ogni anno e quindi l’anno prossimo potresti “applicare”.

Ti ho segnalato il progetto, principalmente per prendere spunto e riusare il materiale che pubblicano.

Recupero un indirizzo email di qualcuno di ASOC a cui fare le domande, perché magari ci sono delle modalità che si adattano ai tuoi obiettivi.

Baci