Come posso accertarmi che un bene sia confiscato in un comune dove non sono residente?


#1

Ciao a tutti!
da poco mi sono trasferito in un piccolo paese in provincia di Alessandria. Facendo alcune passeggiate in zona mi sono imbattuto in una grande struttura abbandonata con tanto di torre campanaria sul territorio del comune adiacente al mio. Successivamente chiedendo un po’ di informazioni in zona mi è stato detto che lo stabile era inizialmente un convento, poi trasformato in agriturismi e, infine, fallito e molto probabilmente confiscato per questioni mafiose. Come posso fare ad avere informazioni più precise per accertarmi che sia avvenuta una confisca e, magari, per capire se c’è la possibilità di fare un bando per la presa in gestione del posto? Devo rivolgermi direttamente al comune interessato? Io personalmente non sarei in grado di fare un progetto sul posto, ma amici e associazioni del territorio potrebbero farlo e credo che avere un luogo del genere con delle finalità sociali sia una grandissima opportunità per la zona di cui parlo.
Attendo delucidazioni!
Grazie e buona giornata a tutti!


#2

Buongiorno @Gio,

Intanto potresti verificare se il Comune si trova in elenco tra quelli nel cui territorio si trovano beni in gestione all’ANBSC o destinati che puoi scaricare da qui. In elenco beni destinati trovi anche gli indirizzi. Questo prima di tutto per cercare riscontri alle “voci” e per capire chi sarebbe l’interlocutore più giusto per procedere oltre.