Chiedere a ANBSC informazioni aggiuntive sulle aziende

aziende

#1

Buongiorno,
al momento ANBSC pubblica i dati sulle aziende destinate, in modalità “anonima”. Qui uno stralcio.

Non ci sono i nomi delle aziende o i CCIAA delle stesse. Penso che avrebbe senso avere trasparenza su questa informazione. Che ne pensate??

@giuragu @Flavia_Amoroso @leonardo.ferrante ci sono problemi di privacy che giustificano la mancata pubblicazione e che la rendono pertanto impossibile?

L’accesso civico/FOIA è comunque percorribile?

Grazie


#2

Buongiorno @aborruso,
Sul nome delle aziende a mio parere non dovrebbero esserci difficoltà tranne che, se proprio vogliamo pensare alla privacy, la ragione sociale contenga nomi di persone fisiche. @Flavia_Amoroso tu che ne pensi?

Quali ulteriori informazioni da chiedere pensavo all’ammontare delle somme incassate dalla liquidazione/vendita delle aziende e di conseguenza anche all’indicazione della successiva destinazione di tali somme così ricavate. Che ne pensate?


#3

Secondo me sarebbe sensato che pubbliccassero anche soltanto quei dati che non “toccano” la privacy, ma identificano in un modo univoco in questo stato un’azienda: penso ad esempio al "R.E.A. (Numero di Repertorio delle notizie Economiche e Amministrative del Registro delle Impresa), alla PIVA, ecc…

Secondo me sarebbe un enorme passo in avanti e non comprometterebbe nulla in termini di privacy.

Che ne dite?


#4

secondo me si può fare


#5

Ok, facciamo un accesso civico, mi sembra un caso di quelli “importanti”. Potremmo non chiedere la ragione sociale, per evitare problemi di “Acquatime di Mario Bianchi” e appunto soltanto cose come PIVA, ecc…

Ma c’è da ragionare appunto su questi pochi elementi essenziali che da soli definiscono in modo univico l’azienda. Io sto chiedendo a qualche amico che ne sa un po’, ma qui tra di voi ci sarà gente che ne sa.

Partiamo :slight_smile:


#6

Piccolo aggiornamento: l’accoppiata pIVA + REA è ottimale, è stato confermato.

Ed è confermato che chiedere la ragione sociale invece può porre diversi problemi.

Direi di procedere a questo FOIA. Che ne dite? @giuragu lo puoi iniziare a predisporre?

Nella richiesta FOIA (che probabilmente ci farà tornare indietro un PDF) chiederei (diciamo fuori FOIA) di pubblicare gli stessi dati anche su OpenRegio.

Notte


#7

Ciao @aborruso ,

va bene. Facciamo quindi per il momento richiesta solo per P.IVA + REA e non anche per quello che avevo proposto io (somme ricavate da liquidazione vendita). Giusto?


#8

Giu, se pensi che siano dati a dispoizione di ANBSC e se pensi che siano importanti, direi di sì.

Io ho proposto soltanto “P.IVA + REA” perché volevo arrivare a un obiettivo minimo importante: una vera trasparenza. Quello pubblicato attualmente è un elenco che non identifica alcun modo l’azienda.

Non farmi guidare però la cosa, non ho grande conoscenza di dominio. Però vorrei almeno fare in modo di ottenere dei dati che rendano quell’elenco una vera anagrafica.


#9

Ok @aborruso.
Sarei allora per muoverci a piccoli passi e per obiettivi. In questo caso chiediamo P.IVA + REA. Preparo la bozza e ti avviso.


#10

Richiesta FOIA fatta oggi. Grazie @giuragu

Questa mi sembra una gran cosa. Vi aggiorno