Approfondimento dati Beni confiscati su open regio

openregio
escili

#1

Buongiorno,
volevo chiedere un aiuto su come reperire ulteriori informazioni partendo dai dati disponibili su Open Regio. In particolare sono interessato agli “Immobili in gestione” della Provincia di Pordenone. I dati che trovo sul sito sono scarsi e poco esaustivi (Purtroppo non riesco a caricare il file poiché il sistema non me lo permette essendo un nuovo utente).
Nel file che riguarda appunto gli immobili in gestione all’Agenzia nella provincia di Pordenone nella prima colonna viene fornito un codice, a cosa fa riferimento? tramite questo codice posso reperire ulteriori informazioni riguardo quel bene in altri siti o in qualche ufficio pubblico?
Il mio obiettivo finale è quello di capire in primo luogo dove si trovano precisamente quei beni (la via) e in secondo luogo a chi sono stati confiscati. Purtroppo le uniche cose significative in quel file sono quel codice e il tipo di immobile. Nient’altro mi sembra significativo per raggiungere il mio obiettivo di specificità di informazioni.

Grazie mille dell’eventuale aiuto,

Federico


#2

Ciao Federisco,
in provincia di Pordenone ci sono dei beni in gestione. Purtroppo per questo tipo di dati al momento i dettagli sono molto meno rispetto agli immobili destinati.
Il codice di quella colonna (ad esempio I-PN-16621-S) identifica in modo univoco il bene in gestione. La I per immobili e PN per la provincia.

Potresti fare una richiesta di accesso ai dati. Ti può dare una mano @giuragu

Oggi vado di fretta.

pordenone.xls (12 KB)


#3

Ciao @Federico
purtroppo sulla mancanza dell’indirizzo e del nome del prevenuto sui beni in gestione abbiamo qui una recente loro risposta ad un accesso civico e che trovi qui. Se dovessi formulare una richiesta di accesso civico probabilmente otterresti medesima risposta. Ma tentar potrebbe non nuocere. Se vuoi puoi utilizzare foiapop.it per creare semplicemente il modulo di richiesta.
Chiederei in aggiunta ad esempio. Se sono state svolte o sono previste conferenze di servizi che abbiano ad oggetto la destinazione di questi beni…magari da lì possono uscirne fuori info utili, se rispondono.
Oppure aggiungere altre richieste che ti vengono in mente…


#4

Intanto ringrazio sia te che @aborruso per la celerità di risposta e per la disponibilità.
Secondo voi nella richiesta di accesso civico oltre a richiedere la via e l’eventuale nome del ex proprietario è possibile richiedere a quale processo(giudiziario) quei beni sono relazionati? Oppure chiedere solo la seconda e in maniera indiretta accedere alle altre informazioni?
Grazie mille,

Federico


#5

La seconda prospettiva mi sembra interessante e perseguibile. Chiedere qualcosa di specifico sulle sentenze potrebbe essere un buon modo di procedere, da tentare


#6

Farò un tentativo, grazie mille ancora!


#7

Ok @Federico, tienici aggiornati :slight_smile:


#8

In allegato metto la risposta dell’Agenzia. Provvederò a cercare di reperire informazioni più specifiche sui beni dalle sentenze che mi sono state fornite dall’Agenzia. FOIA.pdf (277,7 KB)


#9

Ciao Federico, grazie per l’aggiornamento.
A questo punto bisognerà chiedere alle singole autorità giudiziarie. Aggiornaci, se hai bisogno di supporto noi ci siamo.


#10

Ciao a tutti dalla provincia di Alessandria!
Segnalo che sulla mappa non compaiono i 48 terreni agricoli in gestione confiscati in Comune di Cassano Spinola (Alessandria), invece presenti sul data base.
Si tratta probabilmente di un malfunzionamento nell’applicativo cartografico gis,

Cia da Parcival - gestori Cascina Saetta, bene destinato a Bosco Marengo (AL)


#11

Ciao Parcival,

controlliamo. Grazie