Angri (SA): nasce la rete delle associazioni per il Monitoraggio Civico

monitoraggio

#1

È stato avviato ad Angri, in provincia di Salerno, un nuovo percorso di cooperazione tra diverse associazioni che ha portato alla costruzione di una RETE CIVICA per favorire la cura dei beni comuni, la salvaguardia dell’ambiente e la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica. Le associazioni culturali Alba Vitae, "il Chianiello”, Centro Iniziative Culturali - Angri, Controra, Fronte Civile - Stay Angri, Legambiente “Oikos”; Angri, Officina delle Idee, insieme al Presidio di Libera ad Angri “Dino Gassani e Giuseppe Grimaldi” , hanno scelto di impegnarsi insieme ad essere presenza costante sul territorio cittadino, partendo dalla comune consapevolezza che il monitoraggio civico delle politiche pubbliche rappresenta una fondamentale forma di partecipazione attiva di cui si sente sempre più esigenza. In questo modo, si vuole incoraggiare una maggiore collaborazione tra chi ha assunto la responsabilità di gestire le politiche pubbliche e tutti i cittadini che desiderano che esse diano buoni risultati, affinché venga bene comune.
La prima azione concreta è stata far valere il “diritto di accesso civico”, chiedendo al Comune di Angri di aggiornare e pubblicare in modo completo, così come previsto dalla legge, i dati sui beni immobili confiscati alla criminalità organizzata affidati al nostro Comune.
Con questo impegno, la rete civica intende contribuire a migliorare il livello di trasparenza delle procedure pubbliche, attivando forme efficaci di controllo sociale e di confronto collaborativo con le istituzioni, presupposti necessari per lo sviluppo sostenibile del territorio.


#2

Ciao @GiusVit e benvenuto!
Intanto in bocca al lupo per l’iniziativa. Se vuoi, puoi aggiornarci qui sugli esiti della vostra richiesta di accesso civico. Non so se avete utilizzato “Chiedi ai Comuni”…ma a prescindere che ne dici di segnalare la richiesta qui? Così da tenere traccia dei Comuni verso cui la richiesta di pubblicazione è stata inviata.

Che ne pensi?


#3

Ottimo @GiusVit. Grazie per la segnalazione. Credo sia utile seguire il suggerimento di @giuragu e segnalare la richiesta di accesso, che, a quanto mi hai detto, è stata fatta proprio con Chiedi ai Comuni. Ad ogni modo, chiederei anche a @gianluca.demartino (l’ho fatto anche con una mail privata) di trasformare il post di @GiusVit in un post di blog.


#4

Grazie @giuragu e @rcf80! Certamente vi terrò aggiornati sull’evoluzione di questo percorso e, come avete suggerito, ho provveduto a segnalare al link indicato la richiesta che è stata avanzata al Comune di Angri, attraverso Chiedi ai Comuni.