Monitoraggio beni confiscati_Ragusa


#1

Ciao ragazzi,

sono Federica, volontaria di Libera e studentessa del Master APC. Vi scrivo perché sono alla prese con la ricerca per la tesi del Master…ed eccomi qui a chiedere il vostro aiuto su suggerimento di Leonardo!

Sono di Comiso, provincia di Ragusa. Così, dopo tanto girovagare, ho pensato che fosse giusto dedicare il lavoro finale del Master alla mia terra. Obiettivo e tema della tesi è fotografare lo status della criminalità organizzata nella provincia iblea (dalla spaccatura tra Stidda e Cosa nostra, all’omicidio Spampinato e alla strage di San Basilio, agli interessi sul mercato ortofrutticolo di Vittoria, etc etc).

Un capitolo della tesi riguarderà il monitoraggio dei beni confiscati in provincia di Ragusa.
La mia idea iniziale era quella di creare una “scheda” per ogni bene: a chi è stato confiscato, perché e nell’ambito di quale procedimento, lo status attuale, se è riutilizzato e in che modo, inserendo magari delle foto. Come abbiamo fatto durante Scuola Common, ho scaricato da Open Regio la tabella excel sui i beni destinati in provincia di Ragusa. Sono 79 in totale.
Fino a qualche mese fa, c’erano anche dei links attivi da cui poter scaricare il decreto, mentre adesso sono spariti. Nelle sezioni Amministrazione Trasparente dei siti web dei vari Comuni e della Regione non c’è praticamente traccia, o quasi. Insomma, sono in un punto morto.

Così, vi chiedo se avete a disposizione i decreti e qualche altro dato in più.
Inoltre, come mi ha detto Leonardo, se in zona ci fosse un gruppetto di lavoro che si sta occupando del monitoraggio dei beni confiscati, sono a disposizione per condividere la mia ricerca e sarei felice di dare una mano ben volentieri! (e perché no, raccontare questa esperienza di monitoraggio civico ibleo nella mia tesi).

Vi ringrazio in anticipo!

Buona serata,
Federica


#2

ciao @federica e benvenuta :slight_smile:

Fare «una scheda per ogni bene» è probabilmente il sogno di chiunque si occupi dell’argomento, ma è cosa estremamente complessa perché i beni cambiano nel tempo (sequestrati? confiscati? destinati? in gestione?) da uno ‘status’ all’altro, ma immagino che abbia già un po’ approndito la cosa.

Quello che potresti fare (se non l’hai già fatto) è creare una richiesta di accesso civico per ciascuno dei destinatari (ad esempio usando questo www.foiapop.it). Esempio: mandi la richiesta al Comune di Vittoria e chiedi quali sono i beni confiscati che hanno in gestione e come li usano (ti dovrebbero mandare l’elenco con indirizzi).

Io ho fatto così con gli studenti di UniSassari che hanno alla fine prodotto questo sardegna.confiscatibene.it

facci sapere!
grazie